Speciali

Oggi è martedì grasso, ultimo giorno del carnevale (e delle abbuffate)

Domani, mercoledì delle ceneri, comincia la Quaresima

Oggi è martedì grasso, ultimo giorno del carnevale (e delle abbuffate)

Di: Alessandra Leo


Oggi, 13 febbraio 2024, è martedì grasso che assieme al giovedì grasso, lo scorso 8 febbraio, rappresentano due date cruciali per quanto riguarda i festeggiamenti del carnevale italiano.

La giornata odierna segna ufficialmente la fine della festa più allegra e colorata dell’anno, cominciata lo scorso 27 gennaio e caratterizzata da celebrazioni diverse a seconda della regione con un’unica parola d’ordine comune: mangiare squisitezze a volontà.

Tra zippole, fatti fritti, chiacchiere, bugie, castagnole, zeppole napoletane, raviolini fritti e chi più ne ha più ne metta, l’imbarazzo della scelta in giro per lo Stivale è ampio, ma qual è il vero significato di queste giornate?

Fondamentale è ricordare che essendo il carnevale una festività mobile, ogni anno cade in giorni diversi a seconda del giorno di Pasqua, anch’esso mobile, e comincia esattamente 70 giorni prima del giorno in cui si celebra la resurrezione di Cristo (che quest’anno sarà il 31 marzo).

Storicamente, il carnevale (dal latino “carnem-levare”, ovvero togliere la carne) rappresenta il periodo in cui veniva permesso dalla Chiesa Cattolica consumare carne da giovedì grasso e prima della Quaresima, che inizia il mercoledì delle ceneri, domani 14 febbraio.

Con l’inizio della Quaresima, per penitenza pre pasquale, venivano tradizionalmente eliminati dall’alimentazione carne e cibi grassi per 40 giorni fino al giorno di Pasqua. Le ceneri rappresentano la penitenza e richiamano la necessità della conversione, si tratta di un momento molto importante per la religione cristiana e molto sentito dai credenti.

Quindi oggi chiudiamo questa festa con qualche eccesso alimentare senza sentirci in colpa! Del resto stiamo semplicemente rispettando una tradizione!

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop