Speciali

Premio Sardo dell'anno 2023: la candidata Maria Luisa Congiu

Regina della musica isolana, il 2023 è stato per lei una stagione di rinascita e nuove sfide

Premio Sardo dell'anno 2023: la candidata Maria Luisa Congiu

Di: Redazione Sardegna Live


Quello di Maria Luisa Congiu è uno dei nomi di punta del panorama musicale isolano. Classe 1973, nata a Roma da padre sardo originario di Oliena e madre romana, si è trasferita in Sardegna a 18 anni dedicandosi allo studio delle tradizioni musicali sarde e della lingua.

La cantautrice avvia la sua carriera nel 1992 con le prime esibizioni. Ma è dal 1999 che arriva l'affermazione con la nascita del progetto musicale del Duo di Oliena, che vede Maria Luisa Congiu protagonista insieme alla compaesana Giuseppina Deiana. Nello stesso anno esce il primo lavoro discografico dal titolo Sas sette meravizas.

Nel 2000 esce Banderas e nel 2002 arriva la consacrazione con Abbajara. L'anno successivo, in collaborazione col cantante lirico Francesco Demuro, Congiu realizza la sigla della trasmissione di Videolina Sardegna Canta e dopo lo scioglimento del Duo di Oliena porta avanti con successo la carriera da solista a partire dal 2004 con l'album Arveschida.

Del 2006 è Fozas in su entu, contenente alcuni inediti e parte della produzione musicale precedente. Due anni più tardi esce Milagros mentre del 2009 è Soneanima, tributo al cantante dei Tazenda Andrea Parodi scomparso prematuramente.

Il 2010 è un anno particolarmente produttivo e vede la pubblicazione dell'album Ego e della raccolta Semplicemente Maria. Una nuova raccolta, Istellas, esce nel 2013. Nello stesso anno Maria Luisa Congiu avvia una collaborazione musicale con Ivana Spagna dal titolo "Donne come noi", che la vede duettare insieme alla collega in tre concerti ad Oliena, Arzana e Muravera. Nel 2015 esce il CD Boghe de s'Anima.

Due anni più tardi, in occasione dei suoi primi 25 anni di carriera, la cantante pubblica un nuovo brano, dal titolo Ajò, dedicato agli emigrati sardi. L’anno successivo intraprende una collaborazione col gruppo nuorese degli Istentales, con i quali pubblica il singolo Lumeras, che dà il nome al progetto omonimo. Del 2019 è il progetto musicale Boghe de s'omine

Nel 2020, con l'arrivo della pandemia, musica e spettacoli si fermano. Una parentesi dura per Maria Luisa Congiu non solo sul fronte professionale, ma anche personale. A dicembre, infatti, a causa del Covid muore il marito dell'artista, Pasqualino Puligheddu, figura molto nota nell'ambito delle tradizioni popolari.

Il 2023 è stato per Maria Luisa Congiu un anno di rinascita e nuove sfide. La cantautrice di Oliena è tornata a impreziosire gli eventi più importanti nelle piazze dell'Isola con la sua arte e a lei hanno dedicato pagine e approfondimenti quotidiani nazionali del calibro de Il Messaggero e Il Mattino.

Per questo la redazione di Sardegna Live ha incluso Maria Luisa Congiu fra i candidati alla vittoria della IX edizione del PREMIO SARDEGNA LIVE "IL SARDO DELL'ANNO" 2023.

CLICCA QUI PER VOTARE IL TUO CANDIDATO PREFERITO!

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop