Speciali

Attenti alle truffe online: i consigli dei carabinieri

In vista delle prossime festività natalizie, aumentano i casi di truffe

Attenti alle truffe online: i consigli dei carabinieri

Di: Redazione Sardegna Live


Con l’aumento degli acquisti online sono in crescita anche gli impostori. 

I carabinieri del comando provinciale di Nuoro lanciano un allarme riguardo le truffe online proprio in vista del Natale. «Ci siamo resi conto – scrivono i carabinieri - che anche gli utenti della rete più esperti a volte restano vittime di imbrogli: sono sempre più frequenti le denunce di coloro che non hanno mai ricevuto i prodotti ordinati». 


I militari invitano gli utenti «alla massima prudenza nell’utilizzo dei siti di annunci online. Meglio se acquistare su negozi specializzati nel commercio elettronico sicuro, dove è più facile essere rimborsati in caso di truffa. Consultare le recensioni del prodotto, è sempre meglio effettuare gli acquisti tramite il computer munito di sistemi antivirus in grado di riconoscere falsi portali di pishing, cioè le email che rimandano a link fasulli per poter poi ottenere i dati della carta di credito. Non inserire in nessun caso i dettagli della carta di credito su siti sconosciuti e non inviare la copia del documento personale. Bisogna sempre leggere le condizioni contrattuali pubblicate dal venditore».


Il Comando Provinciale di Nuoro quindi esorta tutti coloro che malauguratamente dovessero incappare in questi spiacevoli inconvenienti, a denunciarli immediatamente presso le stazioni dislocate sul territorio. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop