Speciali

Premio Sardegna Live 2023 | La candidata Carola Puddu

Talentuosa ballerina di Selargius, nel 2022 è stata protagonista della trasmissione "Amici" di Maria De Filippi entrando poi a far parte del prestigioso Balletto di Roma

Premio Sardegna Live 2023 | La candidata Carola Puddu

Di: Redazione Sardegna Live


Carola Puddu, ballerina 21enne di Selargius. Muove i primi passi di danza all’età di 4 anni a Cagliari. A 9 anni si trasferisce in Francia entrando nella scuola di danza del Balletto dell’Opera di Parigi dove consegue il diploma nel 2018.

Appena 17enne ottiene il ruolo di solista all'Opera e balla il repertorio di coreografi del calibro di Roland Petit, Maurice Béjart, Auguste Bournonville, William Forsythe, George Balanchine e Marius Petipa, Jirì Kylian e John Neumeier. Proponendo il repertorio di quest'ultimo, Carola si esibirà all’Hamburg Ballet in Germania e allo Stanislavsky Theater di Mosca.

Nel 2019 il trasferimento a Toronto, dove entra a far parte del Professional Training Program con il Canada’s National Ballet School, dove in "Romeo e Giulietta" interpreta l’assolo della madre di Giulietta nella sua versione contemporanea. In Canada, l'artista matura e abbraccia nuovi stili come il contemporaneo e il Gaga Movement.

Nel 2021 viene selezionata per la scuola della trasmissione Mediaset "Amici di Maria De Filippi", dove è allieva della maestra Alessandra Celentano fino alla quinta puntata dello show.

Eliminata dal programma tv, Carola Puddu viene chiamata a far parte dell’organico del Balletto di Roma, dove debutta con Premiére di Andrea Costanzo Martini al Teatro Rossini di Civitanova Marche. Successivamente ricopre il ruolo di Giulietta nel balletto Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde, in occasione nel 20° anniversario di questo storico allestimento coreografico proprio a cura del Balletto di Roma.

Per questo la redazione di Sardegna Live ha inserito Carola Puddu fra i candidati al Premio "Il Sardo dell'anno 2022".

CLICCA QUI PER VOTARE

IL SARDO DELL'ANNO 2022

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop