Serdiana

Elisa Piga, la bella pastora di Serdiana si racconta: la sua vita, gli animali e l’amore per il suo lavoro. VIDEO

Le telecamere di Sardegna Live l’hanno raggiunta a Soleminis, dove lavora ogni giorno e dedica tanto amore ai suoi animali

Elisa Piga, la bella pastora di Serdiana si racconta: la sua vita, gli animali e l’amore per il suo lavoro. VIDEO

Di: Alessandro Congia


La sveglia suona presto per lei, ma per un motivo ben preciso: accudire i suo animali, portare le pecore  e le caprette al pascolo, seguire il bestiame in azienda.

Cavalli, mucche, capre, pecore, asinelli, maiali, animali da fattoria, cani e gatti: “Stare all’aria aperta – dice Elisa, giovanissima 20enne – non ha eguali, il lavoro è faticoso e non ci sono feste comandate che tengano, ma tutto ciò che io e la mia famiglia facciamo ci ripaga davvero tanto. Amo la mia terra, gli animali, non andrei mai via da qui”. Un accenno anche alla battaglia dei suoi colleghi pastori e allevatori sardi per il prezzo del latte, poi un accenno all’allevamento intensivo e sconsiderato, dove il bestiame viene “cresciuto” troppo in fretta,

Con Lucio, il simpaticissimo capretto-mascotte, diventato il piccolo di casa, sempre presente: “Le mie amiche andavano in discoteca, mentre io al mattino presto andavo a mungere: sentire il rumore dei campanacci al mattino presto lo preferisco rispetto al rumore del traffico e delle macchine in centro città”. Ecco come si svolge la giornata tipo di Elisa Piga.

VIDEO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop