Arborea

Marco Trogu, il disabile che non si arrende: “Una spiaggia senza barriere? Ora vi racconto il mio progetto”

L’entusiasmo di Marco, il suo interagire con le Istituzioni per combattere le barriere. Una bellissima storia raccontata per voi su Sardegna Live

Marco Trogu, il disabile che non si arrende: “Una spiaggia senza barriere? Ora vi racconto il mio progetto”

Di: Alessandro Congia


Una bellissima iniziativa, la Spiaggia accessibile nella Marina di Arborea, da sogno a realtà. E nei giorni scorsi presso il Salone Parrocchiale di Arborea, si è tenuto il primo incontro per la presentazione del progetto “balneabile”, nato dal sogno di Marco Trogu, quarantatreenne di Seneghe con disabilità motoria, che desidera realizzare un’area accessibile nella Marina di Arborea. 

Il team di “balneabile” ha presentato il progetto alle associazioni ed alle cooperative del territorio per raccontare la propria idea di accessibilità, che andrà a coinvolgere persone con disabilità, anziani, bambini e famiglie. L’obiettivo è realizzare una spiaggia per tutti senza barriere, mentali e architettoniche. 

Marco illustra il progetto: « “balneabile” si svilupperà in 3 anni. Il primo modulo sarà pronto per Maggio 2020 e assicurerà l’accessibilità attraverso volontari qualificati a persone con disabilità motoria ma anche ad anziani, famiglie con bambini ed infortunati temporanei. L’ambizione è quella di poter arrivare al 2022 e garantire l’accesso in spiaggia e la balneazione alle persone con disabilità più gravi come la sla. Tutto il progetto seguirà i valori di inclusione sociale, partecipazione attiva ed esperienzialità con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità». 

Il sogno di Marco ha trovato il primo supporto dal Rotary Club del Terralbese, il quale ne riconosce i valori e si fa promotore dell’iniziativa con orgoglio. All’incontro hanno partecipato con entusiasmo la maggior parte delle associazioni della provincia di Oristano le quali potranno far parte del progetto che apre le proprie porte a chiunque voglia collaborare per realizzare questo sogno. 

Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Arborea Manuela Pintus, che esprime tutto il suo appoggio al progetto “balneabile”: « ringrazio Marco e tutte le persone che si stanno impegnando perché con le loro attenzioni permetteranno di migliorare l’accessibilità delle nostre spiagge. Questo progetto - prosegue il primo cittadino - potrà realizzarsi attraverso la sinergia tra amministrazione pubblica, Rotary Club del terralbese, associazioni del terzo settore ed aziende locali. La partecipazione numerosa all’incontro di ieri dimostra la sensibilità e la voglia di dare il proprio contributo per una giusta

causa che coinvolgerà tutto il territorio». Altri amministratori locali hanno manifestato il loro supporto all’iniziativa. Loredana Sanna, assessore ai Servizi Sociali del comune di Terralba afferma: «Questo progetto è serio e importante, deve andare al di là del sogno, il mare è simbolo di libertà e tutti hanno il diritto di poterne godere liberamente». 

Grande approvazione anche da parte del consigliere regionale e sindaco di San Nicolò Arcidano Emanuele Cera: «E’ un progetto utile, necessario e perseguibile che coniuga due obiettivi veramente importanti: dare la possibilità alle persone con difficoltà motorie di poter fruire della spiaggia e del mare e dare possibilità al territorio del terralbese, da sempre molto attivo nel volontariato sociale, di essere protagonista di questo progetto».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop