Sinnai

"Terra bruciata, silenzio e desolazione". La foto dei Volontari Vab Sinnai Sarda Ambiente 

Stanchi e stremati dopo l'intervento per spegnere il pericoloso rogo che ha devastato 300 ettari di vegetazione 

Di: Alessandro Congia


Non c'è altro da aggiungere o ben poco a ciò che i ragazzi del Vab Sinnai Sarda Ambiente postano sulla fan page ufficiale: loro, i volontari che combattono ogni giorno sul fronte incendi, insieme alla "macchia antincendio regionale", (cui fanno parte non solo i Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, ma anche Forestas, associazioni e tanti altri volontari dei centri limitrofi), hanno fatto tanto in questi due giorni in cui gli 'assassini', complice il vento di  maestrale, hanno compiuto l'ennesimo e barbaro gesto di appiccare i roghi. Ieri sera, tra Sinnai e la 125, il finimondo. Riportiamo per intero il post di sfogo e di rabbia dei volontari, con una drammatica foto scattata dopo che le fiamme hanno divorato circa 300 ettari tra Burranca, Trieste e Brandanu(A.C.) 

"Ormai quasi 30 ore di intervento, lasciamo la zona devastata dall’incendio... noi abbiamo dato ciò che potevamo per minimizzare i danni... lo abbiamo fatto collaborando con tante associazioni presenti sul posto, con le squadre della forestale, di Forestas, che come noi ci hanno messo corpo e anima per combattere le fiamme da terra e bonificando il perimetro...molte volte rischiando, molte volte spingendoci sino allo stremo delle nostre forze... si torna a casa mortificati per ciò che l’uomo ha fatto alla nostra terra, con la speranza che il nostro sudore e le nostre lacrime siano la prima linfa per far rigermogliare  questo fazzoletto di terra... concludiamo le nostre attività condividendo il pensiero di una nostra volontaria: “ intorno a me solo terra bruciata e in silenzio, stremati, annusiamo il suo grido d’aiuto... terra sarda...".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop