Ovodda

Caos Elisoccorso, il sindaco Cristina Sedda: “Stop decollo aerei e ambulanze ferme in officina, sanità al collasso”

Il duro attacco del presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto di Sorgono e sindaco del Comune di Ovodda, Cristina Sedda

Caos Elisoccorso, il sindaco Cristina Sedda: “Stop decollo aerei e ambulanze ferme in officina, sanità al collasso”

Di: Alessandro Congia


“Sullo stop del servizio di elisoccorso – dice Cristina Sedda - causato dal mancato adeguamento della superficie di decollo dei mezzi aerei, da questioni amministrativo - burocratiche, da continui rimpalli di competenze tra vari Enti regionali (tra cui l’Areus nata, per effetto della riforma sanitaria propugnata dall’Assessore Luigi Arru, per coordinare e rendere più efficiente la macchina dei soccorsi regionali in ambito sanitario), dall’attuale braccio di ferro tra chi chiede di riservare le piste disponibili per la lotta agli incendi e chi invece sostiene che tale priorità spetti all’elisoccorso, noi abitanti del territorio della Barbagia Mandrolisai ci domandiamo di che morte dobbiamo morire. Le scelte sono due: o di fuoco o per mancanza di soccorsi. Qualcuno potrebbe suggerire – rincara il sindaco nonché presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto di Sorgono - che i soccorsi urgenti dei pazienti possano essere garantiti con il trasporto a terra quindi con l’utilizzo delle ambulanze. Peccato che i due mezzi in forze all’ospedale di Sorgono sono attualmente in officina (dove soggiornano molto più che in strada) e che questi non possano considerarsi certamente efficienti, date le continue riparazioni a cui vengono sottoposti, ne possono essere considerate di ultima generazione. Questa, purtroppo – conclude amareggiata Cristina Sedda - è solo una delle tante problematiche che affiggono la Sanità del Distretto di Sorgono”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop