Cagliari

Ceppo in piombo di 100 kg ritrovato sul fondo del mare dai subacquei dei Carabinieri

Il reperto è stato affidato alla Soprintendenza

Ceppo in piombo di 100 kg ritrovato sul fondo del mare dai subacquei dei Carabinieri

Di: Alessandro Congia


I Carabinieri del Nucleo Subacquei e della motovedetta della Compagnia di Cagliari, hanno rinvenuto, presso le acque del Golfo di Cagliari, a circa 50 metri di profondità, un ceppo in piombo  ancora in ottimo stato di conservazione, risalente al III-II sec. a.C. di oltre 100 kg di peso.

Recuperato secondo le apposite procedure di sicurezza dai Carabinieri subacquei, il reperto è stato affidato alla Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari.

Il nucleo Carabinieri  subacquei di Cagliari è un reparto altamente specializzato competente per tutta l'isola e impiegato in occasione di manifestazioni a mare e in acque interne, assistenza alla competizioni sportive a mare e acque interne, attività di polizia Giudiziaria  e specializzati proprio per il recupero in mare di reperti archeologici.

Lo scorso autunno hanno avuto un ruolo determinante per i soccorsi connessi all'alluvione nei territori colpiti di Assemini e Capoterra.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop