Cagliari

Dalla Sardegna in Tunisia, i volontari della Caritas al fianco di 60 bambini dell’orfanotrofio: “Un’esperienza di vita meravigliosa”

Parla don Marco Lai, Caritas Sardegna

Dalla Sardegna in Tunisia, i volontari della Caritas al fianco di 60 bambini dell’orfanotrofio: “Un’esperienza di vita meravigliosa”

Di: Alessandro Congia


La differenza, fonte di ricchezza è il titolo del campo di servizio, incontro e condivisione per i giovani, che si svolgerà a Tunisi da domani, 24 giugno al 4 luglio, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari e da Caritas Tunisia. «Un campo – spiega il direttore Caritas don Marco Lai – che rafforza ulteriormente il percorso di prossimità e gemellaggio tra le due Chiese sorelle, quelle di Cagliari e Tunisi, già attivo da tempo». 

Percorso che quest’anno ha già visto alcune iniziative importanti organizzate dalla stessa Caritas: il momento di studio alla riscoperta di una storia di relazioni e radici comuni cristiane tra Sardegna e Tunisia, grazie al seminario organizzato nella Facoltà teologica, lo scorso 30 aprile, insieme alla stessa Facoltà, all’Università di Cagliari e alla Diocesi di Tunisi, che ha visto, tra gli altri, l’intervento di Padre Silvio Moreno, rettore della Cattedrale di Tunisi, missionario, esperto della Tunisia cristiana. Ancora, il pellegrinaggio-studio alla scoperta dei siti archeologici più significativi dell’antica Tunisia cristiana, organizzato lo scorso maggio, che ha visto 39 pellegrini della Diocesi visitare e pregare in alcuni luoghi segnati dalla presenza di quei santi che uniscono Sardegna e Tunisia, da Sant’Agostino e San Fulgenzio alle Sante Felicita e Perpetua. Pellegrinaggio che ha rafforzato l’impegno ad essere “ambasciatori” della Chiesa tunisina, già preso nel luglio 2018, durante il campo di formazione per i giovani organizzato a Tunisi dalla Caritas di Cagliari insieme alle pastorali giovanili delle due Diocesi. Prossima iniziativa, appunto, il campo estivo per i giovani, promosso insieme alla Caritas Tunisia: 23 partecipanti, tra ragazzi del servizio civile, delle parrocchie, del college Sant’Efisio, un seminarista, giovani operatori dell’équipe Caritas, accompagnati dal direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e da un giovane sacerdote della Diocesi di Cagliari; sarà presente anche l’arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio.

Essi saranno impegnati, in un’esperienza di volontariato accanto a una sessantina di bambini abbandonati, quattro dei quali disabili, accolti nell’Istituto di protezione dell’Infanzia della Manouba. A questi ultimi saranno destinati alcuni momenti di animazione, organizzati dall’équipe della Caritas di Cagliari. Oltre al servizio, ci saranno momenti di incontro e scambio interculturale tra i giovani sardi e alcuni giovani della Caritas Tunisia e dell’Associazione tunisina del patrimonio e dell’ambiente (ATPE), in cui si affronteranno diversi temi riguardanti la società tunisina, tra cui il ruolo della donna e dei giovani. Ancora, la visita ad alcune realtà significative della Tunisia e della Chiesa cattolica nel Paese, tra cui la Cattedrale e la Chiesa di St. Felix alla Goulette, dove sono impegnate le suore di Madre Teresa; all’IBLA (Institut des belles lettres arabes), istituto culturale fondato dai Padri bianchi; a Cartagine, luogo simbolo dell’antica Tunisia cristiana; alla Medina, centro della storia mediterranea del Paese. I giovani incontreranno, inoltre, l’arcivescovo di Tunisi mons. Ilario Antoniazzi,  alcuni sacerdoti presenti da tempo in Tunisia, il prof. Abderrazak Sayadi (Master in Studi comparati dei fatti religiosi e delle civiltà) dell’Università della Manouba (Tunisi), con cui verrà affrontato il tema dell’alterità nella Tunisia odierna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop