Escalaplano

Elena, 13 anni, dedica l’esame di terza media alla mamma malata di leucemia con il magico suono delle launeddas. VIDEO

Una bellissima esibizione, al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II° a Pirri, di una bambina che con orgoglio ha indossato un costume del 1893

Elena, 13 anni, dedica l’esame di terza media alla mamma malata di leucemia con il magico suono delle launeddas. VIDEO

Di: Alessandro Congia


Elena Spanu, 13 anni, di Escalaplano, (suo paese di origine), ha discusso il suo esame orale in costume tradizionale sardo e a suon di launeddas, al Convitto Nazionale di Cagliari-Pirri, con il brano Adiosa.

Elena suona le launeddas dall'età di 8 anni e frequenta il Conservatorio della musica di Cagliari. Per la prima volta, nella storia del Convitto, si è tenuta una presentazione con le launeddas e l'abito tradizionale sardo.

Il gesto commovente

Il costume che la giovanissima studentessa ha indossato è datato 1893 e apparteneva alla trisavola di Elena: la bambina ha voluto dedicare il suo impegno scolastico di fine anno alla mamma Gloria, recentemente ammalatasi di leucemia.

Un gesto meraviglioso, Elena partecipa attivamente al mondo del folklore e alle tradizioni sarde che in città sono andate perse: il 17 maggio scorso ha partecipato con un video in cui suona Adiosa girato a Cagliari, alla presentazione dei libro nella biblioteca di Tortona, facendo da sfondo ad una scrittrice sarda.

Gli esordi

Nel mese di febbraio 2019 è stata invitata a suonare a Grosseto, nel circolo dei Sardi: ha iniziato a 8 anni frequentando la scuola civica di Capoterra con il maestro Orlando Mascia. Tuttora, in conservatorio, segue le lezioni con il grande Maestro Luigi Lai e partecipa attivamente con le sue launeddas a qualsiasi iniziativa benefica.

A dicembre è stata al Microcitemico, durante la tradizionale iniziativa benefica della Polizia Penitenziaria con i piccoli pazienti dell’ospedale cagliaritano: orgogliosi della giovanissima artista, il papà Efisio Spanu e la mamma Gloria Congiu. (foto di Pierino Vargiu)

VIDEO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop