Ottana

Incubo cavallette, ‘invasione’ nel Nuorese. Allarme di Coldiretti: “Stanno facendo terra bruciata”

Milioni di insetti hanno danneggiato oltre 2mila ettari di terreno. Una decina le aziende agricole colpite. Troppo tardi per intervenire

Incubo cavallette, ‘invasione’ nel Nuorese. Allarme di Coldiretti: “Stanno facendo terra bruciata”

Di: Alessandro Congia


Ottana e Orani i territori maggiormente colpiti, milioni di cavallette hanno il Nuorese con le devastazioni di oltre 2mila ettari di terreno, una decina le aziende agricole coinvolte mentre per l’appunto giugno e luglio sono i mesi più favorevoli per la diffusione di questi insetti. Insetti particolarmente voraci che stanno causando danni anche ingenti a pascoli e colture. 

«La presenza massiccia delle cavallette — sottolinea la Coldiretti — sta facendo terra bruciata di pascoli e foraggio». Gli insetti, fa sapere l’associazione di categoria, si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi. Secondo gli esperti, ora è troppo tardi per rimediare: qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace, sarebbe stato necessario intervenire prima della maturazione degli insetti. «Ora si potrebbero arare i terreni, soprattutto quelli incolti che rappresentano il luogo ideale per il proliferare delle cavallette» — prosegue Coldiretti — questo la dice lunga sull’importanza del presidio dei territori svolto dalle imprese agricole».

Anche il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Leonardo Salis, (nella foto della grafica), sottolinea: “Ci siamo rivolti alle istituzioni a tutti i livelli per affrontare il problema, anche se sappiamo che per la stagione in corso siamo in ritardo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop