Speciali

Un Natale senza sprechi: consigli per regali amici dell'ambiente

Dalla moda vintage ai micro giardini per coltivare l'insalata, passando per le adozioni di alberi e api, tanti suggerimenti ecosostenibili per i vostri regali

Un Natale senza sprechi: consigli per regali amici dell'ambiente

Di: Alessandra Leo


È arrivato il periodo più magico ma anche più frenetico dell’anno: dopo aver decorato casa per e feste natalizie, è ora di passare ai regali, cosa non affatto facile, soprattutto per gli eterni indecisi. Ormai gli spunti per fare regali poco scontati sono dappertutto, ma perché non unire a questo qualche consiglio per un Natale eco friendly e soprattutto senza sprechiButtatevi su una scelta ecologica e non scordate che il fai da te è spesso il più apprezzato, perché rivela che avete dedicato il vostro tempo libero a qualcuno. Senza dimenticare di riservare un posto speciale sotto l’albero all’ambiente.

Abbigliamento vintage e green

Gli acquisti natalizi sono spesso legati ai capi di abbigliamento: per abbattere l’impatto ambientale, scegliete aziende e cooperative che producono nuovo filato da materiale riciclato e da fibre tessili rigenerate, oppure acquistate qualche indumento ai mercatini dell’usato. Troverete di sicuro qualche capo ancora in ottime condizioni e ormai introvabile, quindi difficilmente rischierete che il vostro regalo diventi un doppione, inoltre non dimenticate che l’originalità e l’unicità dei capi vintage va molto di moda!

La tecnologia è rigenerata!

Computer, tablet, cellulari ed apparecchiature elettroniche possono essere recuperati, rigenerati e reimmessi in commercio. Acquistare un dispositivo informatico rigenerato è una scelta sostenitrice dell’ambiente: ogni anno, produciamo oltre 1 milione di tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e ne recuperiamo solo il 39%. I dispositivi elettronici rigenerati e ricondizionati costano meno, sono al 100% funzionanti, coperti da garanzia e aiutano il Pianeta.

Kit per far crescere i funghi, coltivare l’insalata e terrari

Ideali per chi ha il pollice verde, questi kit possono essere acquistati su vari siti internet o su Amazon, oppure in negozi specializzati. Si tratta di veri e propri micro-giardini  provvisti di tutto il necessario, da mettere sul davanzale della finestra, occupano poco spazio e sono molto utili Chi non ha la fortuna di poter coltivare un orto, apprezzerà sicuramente un’originalissima bottiglia in vetro soffiato completa di tutto il necessario per creare un micro-giardino in bottiglia. Osservare lo sviluppo delle piante, giorno dopo giorno, è senza dubbio una piacevole esperienza, specie quando la crescita delle piantine è merito delle cure e dell’amore di chi le coltiva.

Regali fai da te

Per regalare qualcosa a Natale non è necessario spendere troppo. Anzi, a volte si può non spendere affatto: basta avere un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di fantasia per creare un regalo home made capace di stupire chi lo riceverà. Realizzare saponi e cosmetici naturali, per esempio, è più semplice di quanto si pensi: bastano sapone di Marsiglia, oli vegetali, spezie e aromi. Se avete in casa delle piante aromatiche potete confezionare dei sacchetti profumati per gli armadi. Dal riciclo dei tessuti, invece, potete creare facilmente borse, tappeti e addobbi. Anche un dolce fatto in casa verrà ben apprezzato! Soprattutto i biscotti secchi, fatti con ingredienti che avete in casa, magari che non sfrutterete in altro modo, sono buoni e durano diversi giorni freschi e fragranti.

Regala a chi ne ha bisogno
Molte associazioni offrono la possibilità di effettuare acquisti i cui proventi contribuiscono a fare del bene: puoi donare un pasto natalizio ai meno abbienti, o decidere di cedere un tuo oggetto a chi ne ha bisogno. Puoi, inoltre, scegliere di regalare il tuo tempo, contribuendo a una o più azioni di volontariato locale.

Adotta! Da un albero ad un’arnia, in presenza o a distanza

Non tutti gli animali che salviamo da violenze e maltrattamenti possono avere una famiglia. Ma tutti loro meritano un’opportunità per essere felici: adottare a distanza un animale significa garantirgli un futuro di libertà e serenità.
Potete dargli cibo, un rifugio sicuro, le attenzioni che merita, vivrà protetto, accudito, libero, avrà tutto ciò di cui ha bisogno. 
Potete farlo con un cane, o con un altro animale, anche di una specie in via d’estinzione, o con uno sciame d’api, con la possibilità di monitorarlo e guastare poi un ottimo miele. Oppure potete adottare un albero e seguire tutte le varie fasi di crescita e di sviluppo in via digitale, gustandone i frutti.

E per gli incarti?

La scelta più semplice per confezionare i regali senza inutili sprechi è fabbricare della carta da regalo personalizzata, incollando sulle buste di carta grezza vecchie cartoline, depliant e biglietti di auguri usati, oppure Un'altra possibilità interessante ed economica è offerta dalla stoffa: vecchi foulard passati di moda, sciarpe, fazzoletti o scampoli di tessuto. Come confezioni usa cestini o scatole da scarpe che tieni nello sgabuzzino. Oppure potete sbizzarrirvi con vecchi cesti, vassoi o cassette della frutta, confezioni in cartoncino e sacchetti in cartone, carte geografiche, vecchi giornali, ma anche il cartoncino delle confezioni di biscotti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop