Speciali

La Pianta Magica della Settimana: Liquirizia (Glycurrhiza glabra)

“Ma che brutta tosse signora! – Sì, è proprio un martirio – Gradite un po’ di liquirizia?” (Molière, Il Tartufo)

La Pianta Magica della Settimana: Liquirizia (Glycurrhiza glabra)

Di: Alessandra Leo


Erbacea rustica della famiglia delle Fabaceae, la liquirizia è una pianta perenne glabra e robusta che può raggiungere 1,5 metri di altezza.

Cresce spontanea lungo le coste dell’Europa meridionale in terreni sabbiosi, sempre aridi, e nelle steppe orientali.

Si può anche piantare in giardino partendo da una radice fresca, a condizione che il terreno sia ricco e umico, con un clima caldo. Una volta che la radice ha attecchito, i rizomi si moltiplicano e possono essere raccolti per tutto l’anno.

Antinfiammatoria, antivirale e lassativa, la liquirizia ha effetto sulle vie respiratorie, sulla mucosa gastrica ed è utilissima nel trattamento delle malattie della pelle, per esempio l’eczema. È sconsigliata in casi di ipertensione, gravidanza e allattamento.

La pozione della settimana

Se avete la gola irritata o non riuscite a calmare una tosse parecchio fastidiosa, confidate nel potere delle piante!

Prendete il vostro bel calderone da Streghetta e metteteci 25 g di radici di liquirizia tagliate a tocchetti con mezzo litro d’acqua. Portate a ebollizione per poi lasciar sbollire per circa mezz’ora senza coperchio.

A questo punto, il liquido dovrebbe essere ridotto più o meno a metà, quindi filtrate, aggiungete al decotto ancora caldo 120g ml di miele e mescolate. Una volta raffreddato, trasferite il decotto in una bottiglia sterilizzata da conservare in frigorifero per 2 mesi al massimo.

Un cucchiaino di questo sciroppo preso più volte al giorno saprà dare sollievo alle vie respiratorie.

Aneddoto magico

La Magia associa la liquirizia alla passione e al desiderio.

Le antiche credenze affermano che portare con sé un rizoma di liquirizia attirerebbe l’amore e favorirebbe la fedeltà. Se volete verificare, basta che teniate in tasca un sacchettino morbido in cotone riempito con qualche pezzetto di radice.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop