Ovodda

Un viaggio indietro nel tempo tra i ricordi dei centenari di Sardegna

Tzia Vittorina Sedda era nata il 23 Aprile del 1913 e aveva salutato per sempre il mondo e la sua comunità nel silenzio di una giornata di fine ottobre del 2016

Un viaggio indietro nel tempo tra i ricordi dei centenari di Sardegna

Di: Roberto Tangianu


Ovodda è il paese dei centenari. In tanti hanno attraversato il secolo portandosi dentro gli eventi che hanno contraddistinto la storia di una piccola comunità incastonata tra i monti nel cuore dell’Isola di Sardegna.

Tzia Vittorina Sedda era nata il 23 Aprile del 1913 e aveva salutato per sempre il mondo e la sua comunità nel silenzio di una giornata di fine ottobre del 2016.

I suoi ricordi erano sempre lucidi così come il fluire dei suoi racconti. 

“La mia è stata una vita piena di sofferenze ma anche di tante soddisfazioni. I figli e i nipoti che mi riempiono d’affetto sono la mia ricchezza. Ora sono un po’ stanca e mi affido al volere della Madonna”. Il volto di zia Vittorina è illuminato dalle fiamme che la riscaldano, vicino al caminetto, mentre riannoda i ricordi della memoria.

“Ho cercato sempre di fare del bene. Durante il regime fascista ricoprivo la carica di segretaria e facevo da tramite tra le famiglie che avevano bisogno di un aiuto economico e il governo centrale. Scrivevo a Donna Rachele, la consorte di Mussolini, che mi rispondeva personalmente avendo cura delle richieste che inoltravo. Sono stata testimone dei cambiamenti della Storia: quando le donne hanno votato per la prima volta, ad esempio, io ero in prima linea”.

I suoi genitori erano insegnanti e gli aneddoti che riguardano la famiglia sono tanti.

“Mio nonno si chiamava Francesco Sedda e quando era prossimo alla laurea fu chiamato al fianco di Garibaldi per lo sbarco dei Mille. I familiari avevano già comprato l’anello che regalava per festeggiare il coronamento degli studi, ma a causa dell’improvvisa chiamata alle armi venne donato alla Madonna”. La sua bellezza suscitava ammirazione.

“In tanti mi facevano la corte e avevo buoni partiti di tutte le qualità: laureati, ufficiali, personaggi importanti, ma io ho sposato Giovanni Antonio Vacca, un uomo buono, padre dei miei figli”.

La Sardegna è stata una delle mete preferite per i componenti di Casa Savoia e zia Vittorina ricorda la breve sosta dei Reali a Ovodda risalente ai primi decenni del Novecento.

“Vittorio Emanuele con il suo corteo si era fermato vicino a casa di Vincenzo, lungo la via principale. C’era tutto il paese quel giorno. Dalla carrozza era sceso il Principe Umberto e mi aveva abbracciato forte, suscitando l’invidia delle altre ragazze. Io ho sempre avuto una grande ammirazione per la Monarchia e quando nel 1946 ci fu il Referendum che poi portò alla nascita della Repubblica, io non ebbi dubbi per chi tifare”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop