Assemini

Sa Panada di Assemini: uno scrigno di sapori

Al prodotto tradizionale l’Associazione Sant’Andrea dedica da anni un evento di grande successo denominato Panad'Arte

Sa Panada di Assemini: uno scrigno di sapori

Di: Redazione Sardegna Live


Sa Panada asseminese è un piatto unico della tradizione gastronomica sarda, un involucro di pasta che racchiude un ripieno di ingredienti particolarmente gustosi, uno scrigno saporito di semola che abili mani lavorano e condiscono secondo un antico sapere tramandato con cura.

Siamo stati ospiti di una casa campidanese di Assemini, nei pressi della chiesa di Sant’Andrea, dove dal 1990 l’omonima associazione si riunisce per mantenere vive la cultura e le tradizioni di una comunità che ha saputo conservare la memoria popolare e proteggere i passaggi del tempo.

Al piatto tipico che vedremo creare in tutte le sue fasi, dalla preparazione di una sfoglia sottile fino ad avvenuta cottura, l’Associazione Sant’Andrea dedica da anni un evento di grande successo denominato Panad'Arte, durante il quale in migliaia assistono alla dimostrazione, preparazione e degustazione del piatto tipico della tradizione culinaria asseminese.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop