Salute

Vaccino: risarcimento per danni permanenti anche se non obbligatorio

Diminuisce il peso del consenso informato anche per le vaccinazioni solamente raccomandate

Vaccino: risarcimento per danni permanenti anche se non obbligatorio

Di: Redazione Sardegna Live


Proprio quando restavano solo quattro giorni agli over50 per adeguarsi all’obbligo di vaccinazione anti Covid, venerdì scorso il decreto legge Sostegni-ter (Dl 4/2022) ha introdotto a sorpresa un’estensione dell’indennizzo per danni da vaccino a favore di chi l’obbligo non ce l’ha. Ne ha parlato Il Sole 24 ore.

L’articolo 20 del Dl 4/2022 stabilisce che l’indennizzo spetta anche a chi abbia riportato un danno biologico permanente “a causa della vaccinazione anti Sars-Cov2 raccomandata”. Quella obbligatoria non viene menzionata, perché già inclusa nel perimetro della legge 210/1992.

Si amplia quindi la platea di chi potrebbe chiedere un risarcimento.

C’è veramente necessità di chiarezza sulle responsabilità connesse a possibili eventi avversi derivanti dall’assunzione obbligatoria del farmaco.

Responsabilità che, secondo alcuni, sono già poste a carico allo Stato e invece sarebbero escluse dall’effetto liberatorio della firma del modulo di consenso informato. Così c’è chi ha chiesto la revisione del modulo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop