Salute

Un vaccino ogni quattro mesi può indebolire il sistema immunitario, l’allarme di Ema

L’allarme è stato lanciato da Marco Cavaleri, responsabile per la strategia sui vaccini dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco

Un vaccino ogni quattro mesi può indebolire il sistema immunitario, l’allarme di Ema

Di: Sabrina Cau


L’Italia, così come anche altri paesi, ha stabilito il richiamo del vaccino anti Covid19 dopo quattro mesi dall’ultima dose e la Grecia ha predisposto la quarta vaccinazione su modello dell’Israele.

Ma fare un vaccino ogni quattro mesi, oltre che essere difficile da attuare potrebbe indebolire la risposta immunitaria. “Se la strategia è di somministrare booster ogni quattro mesi, finiremo probabilmente per avere problemi con la risposta immunitaria”, queste le parole di Marco Cavaleri dell’Ema che non è l’unico a pensarla in questo modo, infatti sono molti gli scienziati che non si trovano d’accordo con questa soluzione.

Anche il microbiologo Andrea Crisanti ospite alla trasmissione televisiva “Otto e mezzo” ha dichiarato che “non si possono vaccinare 50 milioni di persone ogni 4 mesi...bisogna pensare a vaccini strutturalmente diversi, il vaccino contro l'epatite B dura 20 anni"

L’Ema ha espresso le sue perplessità anche sulla possibilità dell’aggiornamento dei vaccini contro le nuove varianti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop