Salute

Salute: parte la survey nazionale dedicata ai medici di medicina generale per il benessere della popolazione transgender

L’Istituto Superiore di Sanità lo rende noto in un comunicato congiunto con Fondazione The Bridge e Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg).

Salute: parte la survey nazionale dedicata ai medici di medicina generale per il benessere  della popolazione transgender

Di: Redazione Sardegna Live


Dai dati preliminari di un'indagine promossa dall'Iss, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Fondazione The Bridge e ONIG, emerge che circa il 40% delle persone transgender intervistate ha riscontrato una mancanza di conoscenza sul loro stato di salute e benessere da parte degli operatori sanitari; dato in linea con altre indagini condotte nel resto d'Europa.

La survey sarà distribuita da domani in collaborazione con la Simg nel corso del suo 38° Congresso Nazionale. Al termine della compilazione del questionario sarà possibile scaricare in formato digitale il volume 'Vite percorse e percorsi di vita' a cura dell'Iss, nato con lo scopo di sensibilizzare e informare circa il benessere e la salute delle persone transgender, e che sarà a breve scaricabile dal portale Iss e dal sito infotrans.it. "Non è stata mai offerta una formazione ad hoc in questo ambito. I medici di famiglia sono figure di fiducia, un'alleanza con loro è indispensabile, collaboriamo alla loro formazione perché hanno un ruolo chiave per ridurre isolamento e solitudine", spiega Marina Pierdominici, ricercatrice presso il Centro di Riferimento di Medicina di Genere dell'Iss.

"L'assistenza sanitaria 'sensibile' alle differenze individuali con un approccio centrato sulla persona rappresenta da sempre - dice Claudio Cricelli, presidente della Simg - il fulcro della relazione medico-paziente, caratteristica peculiare del medico di famiglia".

Secondo Luisa Brogonzoli, responsabile del Centro Studi di Fondazione The Bridge, "occorre ripartire da una fotografia della situazione attuale e fornire ai medici strumenti adeguati". E la formazione in tema di benessere e salute delle persone transgender per i medici di medicina generale, è diventata uno degli obiettivi del progetto del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell'Iss, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) - Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il supporto di Fondazione The Bridge.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop