Salute

Coronavirus. Brividi, inappetenza, mal di testa e muscoli: scoperti nuovi sintomi

I ricercatori inglesi segnalano questi nuovi disturbi associati a Sars-CoV-2,

Coronavirus. Brividi, inappetenza, mal di testa e muscoli: scoperti nuovi sintomi

Di: Redazione - Adnkronos Salute


Brividi, perdita di appetito, mal di testa e dolori muscolari. Sono i nuovi sintomi 'spia' di Covid-19, elencati in un report dell'Imperial College di Londra. In base alle osservazioni condotte su oltre un milione di persone fra giugno 2020 e gennaio 2021, i ricercatori inglesi segnalano questi nuovi disturbi associati a Sars-CoV-2, che si aggiungono alle manifestazioni più 'classiche' e note già incluse nelle linee guida del Servizio sanitario nazionale Nhs: febbre, tosse persistente, perdita del gusto e/o dell'olfatto.

Fra i nuovi sintomi rilevati dagli studiosi del team React (Real-time Assessment of Community Transmission) dell'Imperial College, la presenza di alcuni di essi dipendeva dall'età, ma i brividi erano collegati a Covid-19 in tutti i gruppi indipendentemente dall''anagrafe'.

Risultava inoltre che più disturbi venivano riferiti e più probabile era la positività a Covid. Tuttavia, si precisa nel rapporto, circa il 60% delle persone infettate non aveva riportato alcun sintomo nella settimana precedente al test positivo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop