Politica

Di Maio: "Crisi governo inspiegabile, non interessa italiani"

Quanto al premier, secondo Di Maio "Giuseppe Conte rappresenta il perno di questa maggioranza"

Di Maio:

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos


"Con molta franchezza è inspiegabile" una crisi di governo. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo ad Agorà. "Non solo - ha detto Di Maio - perché ci troviamo nel bel mezzo di una pandemia e dobbiamo fare il decreto ristori per aiutare tutte le imprese che hanno avuto difficoltà" a causa del lockdown, ma questo è anche "l'anno in cui l'Italia sta presiedendo il G20". I rimpasti, ha aggiunto, non credo interessino "agli italiani, ma neanche all'estero".

"Io sono stato all'opposizione per cinque anni e per cinque anni mi son sentito dire da una serie di forze politiche o di personaggi politici, dovete essere più responsabili. Adesso il partito della responsabilità, la forza politica che sta garantendo la stabilità a questo Paese siamo noi", ha rimarcato il ministro pentastellato. "E - ha aggiunto - vedo quelli che più esperti di noi che attentano a questa stabilità, è paradossale".

Quanto al premier, secondo Di Maio "Giuseppe Conte rappresenta il perno di questa maggioranza perché è la persona su cui abbiamo trovato un punto di intesa quando abbiamo costruito questo governo e lo abbiamo proposto due volte noi".

"Io reputo ingiusti gli attacchi che sta ricevendo. Noi saremo leali a Conte, saremo leali al presidente del consiglio che abbiamo individuato noi nel 2018 e nel 2019".

Poi, sui rumors che circolano ormai da diverse settimane: "Si cita Mario Draghi sempre quando il governo è in un momento di fibrillazione e quindi a volte viene utilizzato come oggetto contundente contro Conte o altri. E questo non è giusto nei confronti del presidente Draghi, credo che non meriti di finire nel dibattito politico solo quando c'è da accoppare qualche politico".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop