Roma

Italia zona rossa a Natale: al vaglio calendario del lockdown

Nuova stretta di otto giorni. Oggi vertice a palazzo Chigi

Italia zona rossa a Natale: al vaglio calendario del lockdown

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos Salute


Italia zona rossa per Natale e Capodanno con lockdown, gialla o arancione nei giorni diversi da festivi e prefestivi. Questa una delle misure al vaglio del governo, che cerca un compromesso fra le diverse sensibilità della maggioranza per stilare le regole definitive delle festività italiane in tempo di covid.  

Una sorta di 'calendario' delle misure, che sarebbe così composto: stretta sul 24, 25, 26 e domenica 27 dicembre. Poi ancora 31 dicembre e 1, 2 e 3 gennaio, un sabato e una domenica. Un compromesso, che non arriva fino alla chiusura fino al 6 gennaio chiesta dai rigoristi, che comprenderebbero i ministri del Pd e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Linea dura ma più moderata, invece, sarebbe la scelta del premier Giuseppe Conte e del M5S.

Il weekend che si avvicina, quello del 19 e del 20 dicembre, non dovrebbe essere caratterizzato da limitazioni supplementari.Ci si potrà muovere tra le regioni inserite nella zona gialla mentre l'arrivo o la partenza da aree arancioni o rosse sarà possibile per i soli residenti. Il governo sarebbe orientato a non limitare gli spostamenti nelle prossime ore per evitare i 'grandi esodi' delle feste, come lamentato da alcuni governatori che chiedevano un giro di vite.

"Il problema non sono gli spostamenti - spiega all'Adnkronos un'autorevole fonte di governo - il problema sono i cenoni e i veglioni, è lì che si rischia davvero". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop