Politica

'Ndrangheta: arrestato il presidente del Consiglio regionale della Calabria

L'accusa è di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso

'Ndrangheta: arrestato il presidente del Consiglio regionale della Calabria

Di: Redazione Sardegna Live


È stato arrestato dai Carabinieri e si trova ora ai domiciliari il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini (Forza Italia), 68 anni.

L'accusa è di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso. L'indagine che ha portato all'arresto di Tallini riguarda i suoi presunti rapporti con la cosca Grande Aracri della 'ndrangheta.

Secondo l'accusa, come riporta l’Ansa, i rapporti di Domenico Tallini con la cosca Grande Aracri avrebbero riguardato la costituzione di una società, con base a Catanzaro, finalizzata alla distribuzione all'ingrosso di prodotti medicinali mediante una rete di punti vendita costituiti da farmacie e parafarmacie (20 in Calabria, due in Puglia e una in Emilia Romagna). Tallini avrebbe fornito supporto alla cosca, specie nella fase di avvio del progetto ed il suo intervento, secondo quanto riferiscono i carabinieri, sarebbe stato ricambiato anche con il sostegno della cosca alle elezioni regionali del novembre 2014. Il contributo di Tallini sarebbe stato decisivo per favorire e accelerare l'iter burocratico inziale per ottenere le necessarie autorizzazioni per la costituzione della società per la distribuzione di medicinali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop