Presidente Todde incontra ministro Urso, “Sardegna non isolata ma difende i suoi diritti”
Temi affrontati industria ed energia, sul tavolo anche il provvedimento sulle materie prime critiche
Di: Redazione Sardegna Live
Incontro questo pomeriggio a Roma tra la governatrice sarda Alessandra Todde, l'assessore dell'Industria Emanuele Cani e il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso con la sottosegretaria Fausta Bergamotto. Materie prime critiche, transizione energetica, superamento delle centrali a carbone e le principali vertenze industriali della Sardegna sono stati i temi affrontati.
Riguardo al provvedimento del governo sulle materie prime cosiddette critiche, Todde ha ribadito la posizione già espressa dalla Sardegna in sede di Conferenza Stato-Regioni sull'esigenza dell'Isola di svolgere un ruolo centrale nelle procedure autorizzative propedeutiche all'attività di estrazione e sfruttamento.
Durante l'incontro, "cordiale e centrato su esigenze dell'Isola", ha precisato la presidente, si sono anche analizzate le opportunità di investimento e gli incentivi per il comparto industriale attraverso strumenti finanziari che coinvolgono Governo e Regione. "La Sardegna non è isolata ma difende le sue prerogative e i suoi diritti", ha sottolineato al termine del confronto la governatrice.