Politica

Comunali Sardegna, Zoffili: "Garantire voto a elettori in isolamento"

"Interrogazione urgente al Ministro Lamorgese"

Comunali Sardegna, Zoffili:

Di: Redazione Sardegna Live


"A pochi giorni dalle amministrative in Sardegna, ancora non è del tutto chiara la modalità di voto per gli elettori covid positivi ed in isolamento fiduciario che rischiano addirittura l'esclusione dal diritto di voto". Lo dice il deputato e numero uno della Lega in Sardegna Eugenio Zoffili, che aggiunge: "A norma di legge, parrebbe infatti che sia possibile farli votare solo nei Comuni in cui è ubicata una struttura sanitaria avente il reparto Covid, che per la Sardegna significa solo Nuoro su 156 Comuni chiamati alle urne. Si configurano situazioni paradossali come quella di Luogosanto, dove l'unico candidato, il Sindaco uscente Agostino Piredda, non potrà votarsi perché in quarantena da qualche giorno e, giustamente preoccupato che il mancato raggiungimento del quorum possa portare ad un commissariamento, ha lanciato a mezzo stampa un appello ai propri cittadini di recarsi ai seggi".

"Il diritto di voto - prosegue l'esponente del Carroccio - è costituzionalmente riconosciuto dall'art. 48 della nostra Carta Costituzionale e il suo esercizio è un dovere civico che le Istituzioni devono garantire in qualunque circostanza, pandemia inclusa, mentre nel caso della Sardegna ci si trova invece dinanzi ad un diritto sospeso".

E conclude: "Ho pertanto presentato un’ interrogazione urgente al Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, chiedendole se e quali tempestive iniziative di propria competenza intenda adottare, al fine di garantire a tutti i sardi l'esercizio di voto e scongiurare l'annullamento della prova elettorale a seguito di futuri ricorsi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop