Politica

Conte arriverà in Sardegna: a colloquio con Solinas sulle vertenze dell'Isola

Il premier atteso a Cagliari e Sassari nelle prossime settimane

Conte arriverà in Sardegna: a colloquio con Solinas sulle vertenze dell'Isola

Di: Giammaria Lavena


Le grandi vertenze della Sardegna sono state al centro di una lunga telefonata tra il premier Giuseppe Conte e il presidente della Regione Christian Solinas.
Lo sviluppo dell'Isola e la ricerca di una strategia comune sono stati gli argomenti chiave "nell'ottica di una piena collaborazione istituzionale, su una pluralità di temi di reciproco interesse strategico generale", come riportato da nota della Regione, nella quale si annuncia una prossima visita di Conte in Sardegna con due tappe a Sassari e a Cagliari tra fine ottobre e inizio novembre.

Al Capo del Governo il presidente della Regione ha illustrato lo stato delle principali vertenze aperte. Dal rilancio dell'autonomia alla specialità della Sardegna, passando per l'energia, i trasporti, le infrastrutture e la scuola. Particolare attenzione è stata dedicata alla sanità.

Conte ha sottolineato "la rilevanza strategica di grande interesse nazionale dell'investimento avviato dal Qatar sul Mater Olbia, centro di eccellenza per il trattamento delle patologie neurologiche ed oncologiche, che nasce per arginare la mobilità passiva dei pazienti sardi verso il continente - si legge ancora nella nota della Giunta - Il recente ricambio dei vertici aziendali appare quindi funzionale, e' stato auspicato dagli interlocutori, ad una ripresa del dialogo tra Qater Foundation Endowment, Governo e Regione per un rapido completamento dell'avvio delle attività programmate".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop