Sassari

Mattarella: “Il legame tra Cossiga, Sassari e la Sardegna è sempre stato forte e profondo”

"Del rilievo di queste origini, Cossiga ha sempre parlato come di un insieme di valori etici e culturali"

Mattarella: “Il legame tra Cossiga, Sassari e la Sardegna è sempre stato forte e profondo”

Di: Redazione Sardegna Live


"Ricordare Francesco Cossiga nell’università che lo vide studente e poi brillantissimo e apprezzato docente è un omaggio alle sue radici umane e intellettuali e allo spessore con cui si è reso protagonista della vita politica e istituzionale del nostro Paese nell’arco di mezzo secolo. Al tempo stesso è un tributo a questo Ateneo che vive il suo quinto secolo e lo vive bene verso il futuro. Il solo tra gli Atenei d’Italia ad avere avuto nel proprio corpo docente due presidenti della Repubblica, Antonio Segni e Francesco Cossiga”.

È iniziato così il discorso del Presidente Repubblica Sergio Mattarella, oggi a Sassari per ricordare la figura del Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, nel decimo anniversario della morte.

“Desidero anche ricordare – ha continuato Mattarella - che questa università ha avuto tra i suoi docenti tre presidenti della Corte Costituzionale e un premio Nobel”.

“Il legame tra Cossiga, Sassari e la Sardegna - ha ricordato il presidente - è sempre stato forte e profondo, andando ben oltre la rilevante dimensione familiare e affettive. Del rilievo di queste origini, Cossiga ha sempre parlato come di un insieme di valori etici e culturali, del retaggio di una comunità capace di tenere insieme ruvidità nel linguaggio e pudore dei sentimenti, contrasto nelle idee e amicizia tra le persone”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop