Politica

Comunali in Sardegna: ultimi nodi da sciogliere per il centrodestra

Porto Torres e soprattutto Nuoro per trovare la quadra definitiva in vista delle Comunali che si terranno il 25 e il 26 ottobre

Comunali in Sardegna: ultimi nodi da sciogliere per il centrodestra

Di: Giammaria Lavena


In vista delle Comunali che si terranno il 25 e il 26 ottobre, il centrodestra è vicino alla quadra, sul fronte candidature, nei quattro centri con più di quindicimila abitanti, ovvero Nuoro, Quartu, Sestu e Porto Torres. Entro questa settimana dovrebbe essere sciolto ogni dubbio, quando il presidente della Regione Christiano Solinas effettuerà un sopralluogo a Porto Torres, dove il candidato sarà indicato con ogni probabilità da Cambiamo! Udc. Il centro turritano rappresentava uno degli ultimi nodi da sciogliere per il vertice di maggioranza.

L'altro, più ingarbugliato, riguarda invece Nuoro, dove sarà la Lega a dover proporre un nome, che con ogni probabilità sarà quello del 53enne architetto Pietro Sanna, nonostante ancora non ci sia ufficialità. Resta però da risolvere il problema riguardante Forza Italia e i Riformatori, che non intendono presentare liste. Gli esponenti del Carroccio, dal canto loro, insistono affinché il candidato che presenteranno abbia il sostegno di tutti i partiti che hanno contribuito all'affermazione del centrodestra alle Regionali, rifiutando di proporre il nome nome sino a che Fi e Riformatori non avranno sciolto le riserve.

Per far fronte a questo ostacolo, il coordinatore regionale della Lega Eugenio Zoffili e il consigliere regionale nuorese Pierluigi Saiu, sono rimasti a Villa Devoto anche dopo il vertice. A Sestu, sarà nuovamente invece la sindaca uscente dei Riformatori, Paola Secci, ad essere ricandidata, mentre a Quartu è quasi certa la candidatura del sardista Christian Stevelli, anche se Forza Italia spinge per portare il nome di Antonello Picci. Il governatore, nonché segretario del Psd'Az, avrebbe chiesto però un passo indietro agli azzurri, rassicurando questi ultimi sul sostegno al sindaco uscente di Fi Settimo Nizzi, il prossimo anno ad Olbia.

Oltre a Zoffili e Saiu, al tavolo di Villa Devoto hanno partecipato per Forza Italia il coordinatore regionale Ugo Cappellacci e l'assessora del Lavoro Alessandra Zedda, per Fratelli d'Italia la coordinatrice regionale Antonella Zedda, Udc Cambiamo! erano rappresentati da Giorgio Oppi e Antonello Peru. Presenti anche Stefano Tunis (Sardegna 20Venti), il capogruppo del Psd'Az Franco Mula e l'assessore dei Lavori pubblici Roberto Frongia per i Riformatori.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop