Porto Torres

Inquinamento Porto Torres, sentenza del Tar. Deiana e Fontana (M5S): “Monito per chi non rispetta l’ambiente"

I Giudici della seconda sezione del Tar Sardegna hanno infatti deciso che è l'Eni "il soggetto responsabile"

Inquinamento Porto Torres, sentenza del Tar. Deiana e Fontana (M5S): “Monito per chi non rispetta l’ambiente

Di: Redazione Sardegna Live


“Una sentenza che sia un monito per tutti coloro che non rispettano l’ambiente, che sottovalutano la salute del nostro territorio e di chi ci abita. Un verdetto che stabilisce responsabilità: quella dell’inquinamento nell'area industriale di Porto Torres, che va dai terreni alle profonde falde acquifere fino alle conseguenze sullo specchio acqueo marino”. 

È il commento delle deputate del Movimento 5 stelle Paola Deiana e Ilaria Fontana, rispettivamente Capogruppo della Commissione Ambiente della Camera e vicepresidente del Gruppo parlamentare alla Camera, nonché membro della Commissione Ambiente. 

I Giudici della seconda sezione del Tar Sardegna hanno infatti deciso che è l'Eni "il soggetto responsabile", con le sue società, prima Syndial e poi Eni Rewind, del disastro ambientale. Un contenzioso scattato dal 2013. 

Quella dell'inquinamento ambientale nella zona industriale di Porto Torres è una questione di cui le parlamentari si sono da sempre occupate: è del 31 luglio l'ultimo loro sopralluogo. 

“Stiamo parlando della salute di tanti cittadini sardi e della salvaguardia ambientale – sottolineano le deputate -. Chi sbaglia deve pagare”. 

“Ricordiamo – aggiungono infine Deiana e Fontana – che l'area industriale di Porto Torres dal 2002 è uno dei 39 siti di interesse nazionale: ovvero siti individuabili, ai fini della bonifica, in relazione alle caratteristiche del sito, alle quantità e pericolosità degli inquinanti presenti, al rilievo dell'impatto sull'ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop