Roma

Domani incontro fra Conte e opposizioni per discutere il piano di rilancio

Salvini: "No, non ho ricevuto alcun invito da Conte, a meno che il piccione viaggiatore sia caduto nel volo"

Domani incontro fra Conte e opposizioni per discutere il piano di rilancio

Di: Giammaria Lavena


Il premier Conte ha invitato alle opposizioni una lettera di invito a Palazzo Chigi. I leader di centrodestra hanno dato pubblicamente la loro risposta, tramite dei comunicati diffusi sui social.

"È infine arrivato l'invito di Conte a incontrarci per giovedì pomeriggio. Come annunciato, andrò a Palazzo Chigi, a rappresentare in una sede ufficiale Fratelli d'Italia e le sue idee, se questa sarà la scelta condivisa dalla coalizione di centrodestra". Ha scritto sulla sua pagina Facebook la leader di FdI Giorgia Meloni, che accetta l'invito a condizione che Conte presenti "un documento con proposte puntuali e non su vaghe esternazioni di stampa". 

"Non intendo andare a perdere tempo - ha precisato la Meloni -. Considero molto grave che il presidente del Consiglio abbia aspettato la fine dei lavori parlamentari sul Decreto Rilancio per incontrare le opposizioni. Hanno voluto gestire in totale autonomia gli 80 miliardi di deficit aggiuntivo consentito dal Parlamento e lo hanno fatto malissimo, sperperando la gran parte di queste risorse con pessimi provvedimenti o in inutili sprechi, cosa imperdonabile vista la gravità della situazione". 

E ancora: "Abbiamo fatto centinaia di proposte per tentare di migliorare i decreti Cura Italia e Rilancio. Tutto gettato nel cestino con sufficienza, probabilmente senza neppure leggere gli emendamenti. Non mi è chiaro di cosa voglia parlare ora Conte, perché noi avremmo voluto parlare di come sostenere le imprese, difendere i posti di lavoro e aiutare i più fragili grazie alle ingenti risorse a disposizione e che ora non ci sono più". 

"Vuole parlare invece del decreto semplificazioni del quale non esiste ancora un testo - prosegue la nota-? O forse non vuole, in realtà, parlare di nulla, e incontra le opposizioni come proforma, per rispondere agli appelli del Capo dello Stato? Io penso sia quest'ultima, la verità. Ma se il governo intende davvero cercare una proposta condivisa con noi su temi concreti, a partire dal piano che va presentato in Europa, allora chiedo di discutere sulla base di un documento con proposte puntuali e non su vaghe esternazioni di stampa. Attendo che arrivi questo documento, augurandomi che esista". 

Il leader della Lega, Matteo Salvini, afferma, invece, di non aver ricevuto alcun invito. "No, non ho ricevuto alcun invito da Conte, a meno che il piccione viaggiatore sia caduto nel volo", ha dichiarato ironicamente,  a margine dell'incontro su "Imprese culturali" con la responsabile cultura del partito, Lucia Borgonzoni. 

Ma, fonti di Palazzo Chigi,  hanno precisato che l'invito per il confronto  con le opposizioni sul piano di rilancio è partito anche per FI e Lega. Dalla segreteria della presidenza del Consiglio ci sarebbe stata anche una telefonata alla segreteria della Lega.

Per il momento, Salvini ha annunciato che all'incontro non andrà. "Prima il signor Conte paga la Cig e sblocca i cantieri, il cui blocco sta sequestrando i cittadini in la Liguria, e poi ne parliamo. Io non vado da nessuno sino a quando questo chiacchierone non assicura la Cig. Domani ho appuntamenti più importanti con lavoratori e operai. Domani non vado".

Con una nota il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha annunciato di aver ricevuto la lettera e si è detto pronto al confronto con il premier. Il suo staff comunica che "parteciperà all’incontro insieme a Lega e FdI, e consegnerà al governo un corposo dossier di proposte ideate per far ripartire il Paese e per utilizzare al meglio le ingenti risorse europee messe a disposizione dell’Italia".

"C'è un po' di difficoltà a concordare con l'opposizione un luogo e un tempo in cui confrontarsi. Mi ricorda un po' il Nanni Moretti di Ecce Bombo", ha affermato Conte con sarcasmo, soffermandosi sulle tensioni con il centrodestra sul confronto sul piano.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop