Roma

Dl Semplificazioni, Conte: “Commissariamo dighe sarde perché la Sardegna ha bisogno di acqua”

Lo ha annunciato il premier in conferenza stampa

Dl Semplificazioni, Conte: “Commissariamo dighe sarde perché la Sardegna ha bisogno di acqua”

Di: Redazione Sardegna Live


“Commissariamo 9 dighe sarde perché la Sardegna ha bisogno di acqua". Lo ha annunciato quest’oggi il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

"Ieri in Consiglio dei ministri – ha detto il presidente - abbiamo approvato l'elenco di 130 opere strategiche Italia veloce individuate specificamente dal Mit, a queste aggiungiamo quelle per Cortina e quelle di competenza di altri ministeri, sanità, carceri, polizia, scuole, caserme".

“Andremo a realizzare speditamente alcune di queste opere”, ha aggiunto Conte. Tra queste, nell’elenco letto da premier, anche il commissariamento delle 9 dighe sarde.

"Oggi il rapporto con la Pa è vissuta dai cittadini come un percorso a ostacoli, una strada tortuosa in cui finiscono per impantanarsi anche i progetti migliori", compresi quelli "dei giovani che vogliono lanciare start up e si ritrovano impantanati. Vogliamo migliorare tutto questo, lo facciamo con questo dl che offre una strada a percorrenza veloce. Alziamo il limite di velocità dell'Italia che deve correre, ma al contempo rafforziamo i presidi di legalità, gli autovelox", ha spiegato. Capitolo "richieste e autorizzazioni. Stop alle attese infinite, le PA devono rispondere per tempo, entro i termini previsti" ed "esporre tutte le ragioni per il non accoglimento delle richieste dei cittadini". Le "amministrazioni avranno 60 giorni per dare risposte", puntualizza ancora Conte, che aggiunge: "Da ora in poi la PA deve pubblicare i tempi effettivi di durata delle pratiche, devono essere compatibili con i tempi previsti da legge. Ogni cittadino deve sapere se i tempi vengono sforati o rispettati". Con dl semplificazioni ''interveniamo a tutto campo'' sulla pubblica amministrazione. ''E' una rivoluzione, un risultato clamoroso'', dice Conte.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop