Calenda a Sassari: "Soru è il candidato migliore in Sardegna"
Il leader di Azione a Sassari: "Centrosinistra diviso a causa del M5s"
Di: Redazione Sardegna Live
"Renato Soru è il candidato migliore, è capace, è quello che conosce meglio la Sardegna, è l'unico che viene dalla Sardegna, gli altri sono stati decisi a Roma sulla base di incroci nazionali". Il leader di Azione, Carlo Calenda, motiva l'appoggio elettorale a Soru nell'incontro a Sassari con l'ex governatore e con il presidente nazionale di +Europa, Federico Pizzarotti.
"A queste elezioni il centrosinistra si presenta diviso perché il Movimento 5 stelle, che comanda la coalizione, non ha accolto l'invito a fare un passo indietro per trovare un candidato terzo e quindi oggi noi sosteniamo Renato Soru, la persona più capace", precisa l'ex ministro senza risparmiare una frecciatina al M5s.
Sul concetto di voto utile Calenda spiega la sua visione: "Sono 30 anni che si parla di voto utile e alla fine è risultato la cosa più inutile che esista. Il punto non è centrodestra o centrosinistra, Azione e +Europa assieme sostengono Soru perché è il candidato migliore. I politici sono persone che fanno un colloquio di lavoro con i cittadini, e i cittadini devono valutare le esperienze e le cose che si sono fatte".
Un'interpretazione condivisa da Pizzarotti: "Penso che le persone capiscano bene la differenza del candidato, della competenza, della sua storia - afferma il leader di +Europa - e quindi, nonostante le uscite di sondaggi più o meno falsati, credo che sarà un grande risultato. Renato è una grande persona, per la Sardegna c'è bisogno di lui".