Sassari

Città Metropolitana del Nord Sardegna, Peru: "Uniti per raggiungere un obiettivo fondamentale"

Il consigliere regionale di Cambiamo!: "Nelle prossime settimane verrà discussa la proposta di legge di riordino degli enti locali di cui sono primo firmatario"

Città Metropolitana del Nord Sardegna, Peru:

Di: Redazione Sardegna Live


Il consigliere regionale Antonello Peru sottolinea l'importanza dell'istituzione della Città Metropolitana di Sassari. Un obiettivo ambizioso che il numero uno del movimento "Cambiamo!" in Sardegna vuole portare avanti, sostenuto dai sindaci del nord-ovest.

"Positivo il voto unanime dei Sindaci della Rete - spiega in una nota l'esponente della maggioranza in Consiglio regionale -. Ora occorre essere uniti nel sostegno alla Proposta di Legge presentata in regione e di cui sono primo firmatario Accolgo con grande soddisfazione il fatto che i sindaci della Rete Metropolitana del Nord Sardegna si siano espressi all’unanimità per l’istituzione della Città Metropolitana di Sassari".

"Occorre essere uniti - prosegue Peru - per raggiungere questo fondamentale risultato per tutto il nostro territorio. A questo proposito ricordo che in consiglio regionale è stata presentata e verrà discussa nelle prossime settimane una proposta di legge di riordino degli enti locali, di cui sono primo firmatario, e che tra le altre cose prevede proprio l’istituzione della Città Metropolitana di Sassari. La proposta di legge, presentata lo scorso 4 marzo, è nata dalla necessità di individuare un assetto più equilibrato e funzionale degli Enti Locali dell’isola. Risponde all’esigenza del Nord Sardegna di avere quelle opportunità di finanziamento che arrivano dallo strumento della Città Metropolitana e che consentono di programmare interventi infrastrutturali e di viabilità utili a far crescere anche le zone interne".

"Ho detto più volte che la Sardegna deve avere due porte naturali, una al sud ed una al nord dell’isola, e si deve intervenire per migliorare sia gli accessi che i collegamenti interni. In questo contesto due Città Metropolitane garantirebbero di poter ottenere questi risultati. Allo stesso tempo si darebbe alle province la possibilità di svolgere compiutamente tutte le funzioni a loro assegnate. Nella mia proposta, tra l’altro è prevista anche l’istituzione della Provincia della Gallura. Un ruolo importante continuerebbe ad essere svolto infine anche dalle unioni dei comuni".

"Io penso che se venisse approvata questa proposta andrebbe incontro alle esigenze di tutti i territori e creerebbe le condizioni migliori per uno sviluppo economico e sociale di tutta la nostra Regione. Ecco il motivo per il quale mi aspetto un sostegno concreto a questa legge, a cominciare proprio dai Sindaci del Nord Sardegna che con il voto unanime di ieri a favore della Città Metropolitana di Sassari hanno dato un segnale importante. Ora c’è davvero la possibilità di dare seguito a quello che è un obiettivo comune di tutti".

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop