Politica

Europee: Conte, 'non ci sarà mio nome nel simbolo, né sarò capolista'

Il presidente pentastellato ha parlato del prossimo appuntamento elettorale

Europee: Conte, 'non ci sarà mio nome nel simbolo, né sarò capolista'

Di: Adnkronos


Roma, 28 nov. (Adnkronos) - "No", non ci sarà il nome di Giuseppe Conte nel simbolo del M5S per le elezioni europee: "escludo sia il mio nome nel simbolo che la mia candidatura" per Bruxelles. Lo dice il leader del M5S al Forum Adnkronos.

"Credo che nella nostra tradizione di trasparenza e rispetto verso gli elettori - prosegue Conte -, le candidature 'civetta', che servono solo per catturare voti ma che nascono, già dall'inizio, come ipotesi non concrete di avere un futuro non possano trovare spazio nel nostro Movimento".

A chi gli contrappone il caso di Donatella Bianchi, candidata per il M5S in Regione Lazio ma poi tornata in tv rinunciando al seggio, "quella non è stata una candidatura civetta ma concreta - replica Conte -, con un progetto politico di cui Bianchi era interprete. La sua decisione è stata autonoma, non condivisa da me né dal Movimento. Lei se ne è assunta la responsabilità", prosegue Conte lasciando intendere che non ci sarà spazio alle elezioni europee targate M5S per la conduttrice di 'Linea blu'.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop