Politica

Regionali '24: Fratelli d'Italia dice "No" alla ricandidatura di Solinas

No di FdI al secondo mandato del governatore Solinas, sostenuto invece da Lega e Pds'Az

Regionali '24: Fratelli d'Italia dice

Di: Redazione Sardegna Live


La coordinatrice regionale di Fratelli d'Italia , la senatrice Antonella Zedda , al termine della riunione di questo pomeriggio dell'esecutivo sardo ha annunciato che il partito " ritiene che non ci siano più le condizioni per sostenere il secondo mandato del presidente Solinas ". Fdi pone il veto quindi sulla ricandidatura del governatore uscente Christian Solinas, sostenuto invece dalla Lega, con il leader Salvini e dal Pds'Az, partito del presidente .

Nessun nome alternativo è finora uscito ufficialmente da Fratelli d'Italia , ma i rumor puntano su Paolo Truzzu , sindaco uscente di Cagliari. " In altre Regioni d'Italia - spiega Zedda in una nota - per vincere e per il bene della propria terra il presidente uscente ha deciso di compiere un passo di lato, consentendo alla coalizione di giovarsi dell'esperienza della prima legislatura ma con una guida nuova. Fratelli d'Italia, pertanto, ha deciso di assumere l'onere di convocare un tavolo di coalizione per decidere unitariamente agli alleati della maggioranza quale sia la strada da percorrere insieme, per tornare alla guida della nostra terra" .

" Un tavolo di confronto a livello regionale - chiarisce la coordinatrice - che porti a un chiarimento definitivo e ad una decisione in cui poter rivedersi tutti gli alleati. Il nostro intento è continuare l'esperienza di questa coalizione, che deve però avere la maturità politica di individuare gli errori commessi uniti alla convinzione di andare avanti aprendosi ai contributi delle altre forze politiche.Per questo Fratelli d'Italia vuole mettere la sua identità al servizio dell'intera coalizione, al fine di tornare a governare di nuovo insieme, battendo un centrosinistra confuso sia sul piano degli esponenti di governo che della proposta politica ". Tutto questo accade, sottolinea Antonella Zedda, " proprio quando sempre più spesso dai simpatizzanti e dagli elettori giunge la richiesta di scegliere rapidamente e in discontinuità con il passato la guida della coalizione ".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop