Alghero

Alghero. Tensione nel centrodestra: FI e Udc votano con l’opposizione

L’ultimo consiglio comunale ha evidenziato la rottura tra l’Udc e il sindaco Mario Conoci e una spaccatura nel gruppo di Forza Italia

Alghero. Tensione nel centrodestra: FI e Udc votano con l’opposizione

Di: Redazione Sardegna live - Nella foto da sinistra: Pietro Sartore (X Alghero), Tatiana Argiolas (FI), Christian Mulas (Udc), Nunzio Camerada (FI)


Alta tensione nel centrodestra che ad Alghero siede al tavolo della maggioranza. L’ultimo consiglio comunale, tenutosi mercoledì, ha evidenziato la rottura tra l’Udc e il sindaco Mario Conoci e una spaccatura nel gruppo di Forza Italia.

Al centro della discussione, in particolare, l’emendamento presentato dall’opposizione, con primo firmatario Pietro Sartore, sullo stanziamento di 150mila euro non più destinati al comparto turistico, ma dirottati su un progetto di videosorveglianza urbano.

Emendamento della minoranza che ha avuto il sostegno dei consiglieri dell’Udc e di Forza Italia, ad eccezione (tra i presenti) di Tatiana Argiolas del gruppo FI.

“Da diverso tempo erano evidenti le profonde spaccature interne ai forzisti, ma nonostante l'ambigua posizione di lotta e di solitario governo assunta a più riprese da Forza Italia nei confronti del sindaco e della giunta, non immaginavamo si potesse arrivare a una situazione come quella a cui abbiamo assistito in consiglio comunale”, commentano i Riformatori, Noi Con Alghero, Lega, PSd’Az e Fratelli d’Italia.

“Il capogruppo di Forza Italia (Nunzio Camerada ndr) – continuano -, di soppiatto e disattendendo qualsiasi accordo interno alla maggioranza e qualsiasi impegno preso, anche da loro stessi, con i comparti economici cittadini, ha scelto slealmente di votare un emendamento strumentale della sinistra che ha snaturato la variazione di bilancio approvata dalla giunta lo scorso ottobre. Di fatto alcuni consiglieri di Forza Italia e dell’Udc votando con la sinistra hanno sovvertito il voto degli algheresi e creato una frattura con gli alleati. L’unica posizione coerente e responsabile è stata quella della consigliera Tatiana Argiolas che evidentemente ha ben chiaro cosa significhi la lealtà e il rispetto degli impegni verso gli elettori e la sua maggioranza”.

Per i Riformatori, Noi Con Alghero, Lega, PSd’Az e Fratelli d’Italia “sembrerebbe che il capo di Forza Italia Marco Tedde abbia perso il controllo del suo partito: a lui in questo momento, in qualità di commissario cittadino, chiediamo di fare chiarezza su questo secondo ( il primo era stato in giunta sulla stessa delibera) grave episodio, prendendo posizione e dicendo ai cittadini e agli alleati quale sia la collocazione di Forza Italia: amministrare con il centrodestra nell'interesse di tutta la città, mantenendo gli impegni presi con le imprese e i lavoratori e le famiglie, oppure tradire il voto dei propri  elettori alleandosi con la sinistra, come avvenuto ieri”.

E poi si precisa: “La scelta incomprensibile, di disattendere un preciso impegno preso con il comparto turistico relativamente all'utilizzo dei fondi derivanti dall’imposta di soggiorno, che è una imposta di scopo fra le cui finalità è previsto anche il supporto dell'attività turistica, non è uno sgarbo nei confronti dell'assessorato al turismo, quanto piuttosto un colpo all’intero comparto turistico e alla credibilità degli impegni assunti dal partito pilotato da Marco Tedde per lo sviluppo e la crescita dell'economia algherese. Oltre alla scelta di Forza Italia di spaccare la maggioranza, alleandosi con la sinistra, e di sottrarre le risorse necessarie al turismo, sottolineiamo il comportamento altrettanto singolare di due consiglieri dell’Udc che hanno votato con l’opposizione, sottraendo un finanziamento di 50 mila euro al Parco di Porto Conte,  guidato da un presidente dello stesso partito, e nel cui cda è presente anche una esponente di FI, per destinarli ad un progetto su uno sportello di mediazione familiare, competenza già presente all’interno dell’amministrazione”.

“Entrambi i progetti - sottolineano Riformatori, Noi Con Alghero, Lega, PSd’Az e Fratelli d’Italia -  sono poi di fatto impossibili da realizzare entro il 31 dicembre 2023. Un vero e proprio inammissibile spreco di risorse: duecentomila euro che si sarebbero potuti impegnare nell’anno in corso e che deliberatamente e irresponsabilmente i sostenitori degli emendamenti hanno sottratto alla città e a due dei suoi asset più importanti: il Turismo e il Parco di Porto Conte. Parte di Forza Italia e schegge dell’Udc vanno in consiglio comunale a braccetto coi compagni della sinistra algherese. Se intendono formulare nuove e improponibili proposte politiche, lo facciano sapere subito ai cittadini. Delle due l’una: o 'l’ex sindaco ed ex on. Tedde' ha ancora la capacità di guida dei suoi, e in tal caso li faccia rientrare nei binari, o  invece sta cercando di smarcarsi dal centrodestra e di far saltare la maggioranza a pochi mesi dalla fine del mandato, nonostante si attribuisca il ruolo di partito con le maggiori responsabilità. A pagare lo scotto di questi 'doppi' comportamenti per ora è solo la città, che, messa in secondo piano rispetto ai giochi di partito, merita maggiore rispetto da chi si è presentato nella coalizione di centro-destra e oggi si ritrova a  votare con la sinistra”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop