Tergu

Coronavirus. Progressisti: “Sostenere le strutture alberghiere ed extra-alberghiere”

Satta: “Servono dei provvedimenti straordinari”

Coronavirus. Progressisti: “Sostenere le strutture alberghiere ed extra-alberghiere”

Di: Antonio Caria


Una mozione per garantire un sostegno alle strutture alberghiere ed extra-alberghiere è stata presentata dal gruppo dei Progressisti in Consiglio regionale.

“Come risaputo, le considerazioni operative predisposte dall’Oms per la gestione del Covid-19 nei settori della ristorazione e ricettività, alberghiera ed extra-alberghiera, prevedono che gli operatori si debbano adeguare a degli standard che comporteranno necessariamente per loro dei costi aggiuntivi. La situazione, già di per sé complicata, va ad aggiungersi ad un quadro non troppo tranquillizzante sui ricavi attesi nel futuro prossimo”, queste le parole del primo firmatario Gianfranco Satta.

“Per quanto riguarda il turismo estivo – prosegue –, che costituisce il polmone principale del settore, abbiamo delle stime sui flussi in arrivo nettamente inferiori ai precedenti storici. Questo significa che andremo difronte a inevitabili cali nei volumi dei ricavi. La diretta conseguenza dei maggiori costi e dei minori ricavi rischiano di generare una crisi con conseguenze economiche e sociali davvero disastrose per la Sardegna, se non appositamente contrastata”.

“L’intento della proposta – conclude Satta – è quello che la Regione Sardegna, attraverso lo stanziamento di apposite risorse, supporti gli operatori che oggi si vedono costretti a valutare con la massima cautela l’organizzazione e il mantenimento dei propri servizi. Per questo pensiamo che servano dei provvedimenti di carattere straordinario, così da consentire il recupero di un minimo di redditività”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop