Cagliari

120 milioni di euro per le famiglie sarde bisognose. Psd'Az: “Abbiamo voluto dare un messaggio di importante”

I Consiglieri regionali: “Soddisfatti per l'approvazione del disegno di legge”

120 milioni di euro per le famiglie sarde bisognose. Psd'Az: “Abbiamo voluto dare un messaggio di importante”

Di: Antonio Caria


Il Consiglio regionale ha approvato, ieri, il disegno di legge della Giunta che prevede 120 milioni di euro alle famiglie sarde bisognose.

Soddisfazione è stata espressa dai Consiglieri regionali del Partito Sardo d’Azione Franco Mula, Piero Maieli, Nanni Lancioni, Giovanni Satta, Stefano Schirru e Fabio Usai: “Con il disegno di legge approvato è stata riconosciuta ai nuclei familiari, i cui componenti siano lavoratori dipendenti, o autonomi, o lavoratori titolari di rapporti di co.co.co. iscritti alla gestione separata, o titolari di partite Iva, che hanno subito sospensione o riduzione dell'attività lavorativa a seguito dell'emergenza epidemiologica Covid-19, un'indennità di euro 800 mensili, per due mesi. Le indennità sono cumulabili con altre forme di sostegno al reddito anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di euro 800 al mese”.

“Le risorse, individuate nel disegno di legge, – aggiungono – verranno trasferite ai comuni assumendo come parametro di riferimento iniziale i criteri di ripartizione del Reddito di inclusione sociale; sarà l'atto deliberativo della Giunta regionale che stabilirà i criteri e le modalità operative per provvedere all'erogazione dell'indennità. Con l'approvazione del disegno di legge si è voluto dare un messaggio importante  a tutte le famiglie sarde che stanno affrontando un momento critico”.

“Attendiamo – concludono – inoltre gli ulteriori provvedimenti che sono in fase di definizione, al fine poter dare risposte alle piccole e medie imprese e a tutti quei soggetti non beneficiari del disegno di legge approvato. In particolare siamo in attesa del provvedimento che sbloccherà i circa 90milioni di euro destinati all'agricoltura in modo da poter dare respiro al settore nevralgico dell'economia sarda”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop