Alghero

Coronavirus. Fdi “Tricolore”: “Azioni concrete per trasporti e turismo”

Il circolo: “Evitare il tracollo del commercio”

Coronavirus. Fdi “Tricolore”: “Azioni concrete per trasporti e turismo”

Di: Antonio Caria


La mancanza di scelte coraggiose sul settore turistico e sui trasporti è la denuncia che arriva dal circolo “Tricolore” di Fratelli d’Italia Alghero.

Su  questi ultimi, rimarcano gli esponenti, “Di competenza regionale, ci auguriamo che a breve termine vengano messe in atto azioni concrete. Per poter attrarre maggiori flussi di visitatori, auspichiamo una moratoria sui costi di accesso all' Isola così da far venire meno quel grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità”.

Sul turismo ad essere chiamato in causa e l’Assessorato comunale: “Siamo consci – queste le loro parole – che il Covid 19 ha influito fortemente a danneggiare questo settore creando una crisi senza precedenti. Anche se tardiva, siamo certi che la stagione turistica 2020 avrà inizio ma non possiamo rimanere inerti aspettando che l'emergenza sanitaria cessi. Dobbiamo iniziare a lavorare per progettare il dopo con azioni importanti e soprattutto coraggiose”.

“Notiamo con rammarico e delusione – così dal Circolo – il silenzio assordante dell'assessore al Turismo, figura determinante e centrale in questo momento, ma soprattutto, ci aspettavamo più vicinanza  nei confronti di tutti gli operatori del settore. Confidiamo nella Fondazione Alghero che con la sua struttura dinamica capace competente ed il suo Direttore, possano mettere in atto a breve termine tutte le azioni di progettualità ed interventi, per implementare il comparto ed avviare la stagione nonostante la crisi”.

A loro modo di vedere “Si potrebbe pensare all'abbattimento dei costi di permanenza magari in accordo con il comparto produttivo (a tal proposito ci chiediamo che fine abbia fatto il tavolo per il turismo) e con il consulto degli operatori del settore. Capiamo che la macchina amministrativa è occupata principalmente ad arginare la diffusione del coronavirus ma può avvalersi anche del consulto di altre importanti personalità con conoscenze comprovate”.

“Questo – concludono – anche per evitare il tracollo di altra colonna dell'economia quale il commercio. Riteniamo indispensabile aiutare le attività locali comprando prodotti del posto ma anche attuare delle iniziative per sostenere le attività e i negozi della nostra città, coinvolgendo i cittadini ad acquistare quanto da loro venduto. Le idee e le proposte sono tante, dalla promozione dei prodotti locali a giornate dedicate a determinate zone della città per aiutare gli esercizi ivi presenti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop