Cagliari

Parte l’avviso pubblico per la cassa integrazione in deroga

L’Assessora Zedda: “Stiamo tutelando lavoratori e imprese”

Parte l’avviso pubblico per la cassa integrazione in deroga

Di: Antonio Caria


“La Regione dà una prima risposta concreta a tutte le imprese aventi diritto ad accedere alla cassa integrazione in deroga per l’emergenza Covid-19”.

Sono queste le parole pronunciate dall’Assessora regionale al Lavoro, Formazione e Cooperazione Sociale, Alessandra Zedda, che ha annunciato la pubblicazione, in programma oggi sul www.sardegnalavoro.it, dell’avviso contenente le specifiche per la presentazione, da parte dei datori di lavoro o loro delegati, delle domande per l’attivazione della cassa integrazione in deroga. L’invio potrà essere effettuato per via telematica a partire dall’8 aprile alle 9.00.

“La Regione sta agendo tempestivamente per tutelare lavoratori e imprese e siamo consapevoli che questa è una fase emergenziale che richiede interventi immediati – ha rimarcato l’esponente della Giunta Solinas.

“Abbiamo deciso di pubblicare l’Avviso con qualche giorno di anticipo rispetto all’otto di aprile, data dalla quale sarà possibile trasmettere le domande, – queste ancora le sue parole – al fine di consentire a tutti di conoscere le modalità di presentazione delle istanze sulla piattaforma regionale dedicata alla Cigd ‘Emergenza Covid-19’. Per prevenire un potenziale intasamento del sistema informatico - ha concluso l’assessore Zedda - sarà consentito il recupero delle vecchie anagrafiche per tutti coloro che le avessero già caricate sulla piattaforma SIL dedicata alla Cigd 2016”.

La Cigd può essere riconosciuta retroattivamente a decorrere dal 23 febbraio 2020 a tutti i lavoratori subordinati, in qualsiasi forma contrattuale, già in forza alla medesima data, indipendentemente dall’anzianità di effettivo lavoro maturata presso le aziende richiedenti il trattamento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop