Cagliari

“Immediata liquidità per famiglie e imprese sarde”, ecco la proposta della Giunta regionale

Solinas: “Arrivata una prima parte delle altre forniture acquistate”

“Immediata liquidità per famiglie e imprese sarde”, ecco la proposta della Giunta regionale

Di: Antonio Caria


Un piano di misure economiche e sociali in favore delle famiglie e delle imprese sarde duramente provate dall’emergenza Coronavirus.

Ieri il via libera della Giunta e che, ora, passerà al vaglio  capigruppo di tutte le forze politiche del Consiglio Regionale. “Sarà dunque – queste le parole di Solinas – un provvedimento ampiamente condiviso a seguito di un ulteriore confronto in programma nelle prossime 48 ore, per accogliere ulteriori suggerimenti e contributi, nella determinazione di approvarlo in Consiglio in tempi strettissimi”.

Inoltre, nei giorni scorsi, grazie anche alla collaborazione dei Vigili del Fuoco è arrivata all’aeroporto di Elmas la fornitura dei primi 10 mila kit rapidi per la verifica ematologica sul Coronavirus (che si aggiungono ai 1000 arrivati nei giorni scorsi) per il personale e gli ospiti delle strutture sanitarie.

La Regione ha anche, ricevuto una prima parte delle altre forniture acquistate: si tratta di 100 mila mascherine ffp2, un primo lotto in attesa della consegna del restante materiale, ulteriori 900 mila pezzi ffp2, che sarà recapitato il 4 aprile. Sono in arrivo 1 milione di mascherine chirurgiche e 1 milione di ffp3, che copriranno un fabbisogno calcolato in oltre 30 mila mascherine al giorno solo per il personale medico e sanitario.

La struttura regionale, ha concluso Solinas, “È al lavoro per la distribuzione di tutti i materiali, ai quali si aggiungono i proventi di varie donazioni e forniture della protezione Civile Nazionale. Un carico è arrivato la notte scorsa con un volo militare ed è stato raccolto dagli uomini della Brigata Sassari. Una volta soddisfatto il fabbisogno delle strutture ospedaliere – ha concluso il Presidente -  il materiale sarà messo a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle organizzazioni di volontariato, che stanno continuando a prestare quotidianamente la loro preziosa opera su tutto il territorio, in attesa di una distribuzione capillarizzata che coinvolgerà l’intera popolazione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop