La Maddalena

Criticità all’Ospedale Paolo Merlo. Cuccu (M5S): “Situazione aggravata a causa dei pesanti tagli effettuati”

La Consigliera regionale: “Nell’isola non è presente un'ambulanza medicalizzata”

Criticità all’Ospedale Paolo Merlo. Cuccu (M5S): “Situazione aggravata a causa dei pesanti tagli effettuati”

Di: Antonio Caria


“Nonostante siano trascorsi oltre sette mesi dalla prima denuncia, l’ospedale continua ad offrire un servizio sanitario in stato di evidente e progressiva diminuzione, come potuto constatare anche dalla sesta Commissione durante il sopralluogo effettuato lo scorso 8 ottobre 2019”.

Un grido d’allarme sulla sulle criticità dell’ospedale Paolo Merlo de La Maddalena viene lanciato dalla Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu che ha presentato un’interrogazione al Governatore Christian Solinas e all’Assesosre regionale alla Sanità, Mario Nieddu.

 “In questo periodo di emergenza, in cui stiamo combattendo contro il Coronavirus, la situazione si è ulteriormente aggravata a causa dei pesanti tagli effettuati che hanno ancora una volta sacrificato diversi stabilimenti ospedalieri anziché́ potenziarli. Inoltre – aggiunge la Cuccu – nell’isola de La Maddalena non è presente un'ambulanza medicalizzata, la gestione Areus significa prevalentemente elisoccorso e sono presenti soltanto due anestesisti costretti a turnare tra loro h24”.

“Il Sindaco di La Maddalena ha più volte denunciato una situazione ormai evidentemente al limite – ha aggiunto l’esponente pentastellata – ed è impensabile che non si possa sapere se il “pronto soccorso” possa intervenire, ed in che modo, in caso di patologie tempo-dipendenti come infarto, ictus o arresto cardiorespiratorio. La condizione di insularità non deve penalizzare il diritto alla salute dei maddalenini”.

“I maddalenini – conclude la Cuccu – hanno diritto di sapere se si prevede di continuare a garantire a La Maddalena il Pronto Soccorso, tenendo conto delle patologie tempo-dipendenti, in che modo il governo regionale ha intenzione di informare tempestivamente gli amministratori locali sulle notizie riguardanti il loro territorio e soprattutto quali protocolli siano stati adottati o previsti per eventuali trasferimenti di persone in caso di sospetto Covid19, al fine di garantire efficacia, appropriatezza ed efficienza”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop