Cagliari

Cittadini sardi bloccati all’estero. Psd’Az: “Farli rientrare in Sardegna”

I Consiglieri regionali: “Non possono essere lasciati in balìa degli eventi”

Cittadini sardi bloccati all’estero. Psd’Az: “Farli rientrare in Sardegna”

Di: Antonio Caria


“Consentire il rientro nell’Isola dei cittadini sardi che sono bloccati all’estero, attraverso la predisposizione di voli, anche con l’ausilio di aerei militari” è la richiesta che i Consiglieri regionali del Partito Sardo d’AzioneFranco Mula, Piero Maieli, Nanni Lancioni, Giovanni Satta, Stefano Schirru e Fabio Usai hanno formulato al presidente della Regione, Christian Solinas, e alla Protezione Civile.

“Sono tanti i sardi che, da ogni parte del mondo, – specificano – chiedono di poter tornare nella propria terra al termine di un viaggio, per assistere un parente rimasto solo, oppure in seguito alla perdita della propria occupazione all’estero a causa dell’emergenza Covid-19. Molti di essi non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per poter acquistare i biglietti di rientro, che hanno raggiunto costi elevatissimi (21.000/22.000 euro per rientrare dall’Australia o dalla Nuova Zelanda)”.

A loro modo di vedere “La situazione si aggrava ulteriormente se si pensa poi ai conterranei bloccati all’estero a causa dei voli cancellati, degli aeroporti chiusi e di restrizioni che subiscono continue modifiche. È necessario aiutarli, non possono essere lasciati in balìa degli eventi e nell’insicurezza di ciò che potrà verificarsi nel Paese in cui si trovano. Per questo devono rientrare in Sardegna”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop