Cagliari

Alloggi popolari, ecco il tavolo tecnico

Frongia: “Sanare le criticità”

Alloggi popolari, ecco il tavolo tecnico

Di: Antonio Caria


Può iniziare il tavolo tecnico per la modifica della legge regionale che disciplina le assegnazioni e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il via libera è arrivato dopo l’incontro, avvenuto ieri, tra l’Assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, e i sindacati di categoria Sunia, Uniat e Sicet.

“La nuova norma – spiega l’esponente della Giunta Solinas –, ispirandosi a criteri di equità sociale, chiarezza normativa e semplificazione amministrativa, dovrà ridisegnare le funzioni dei vari soggetti interessati (Regione, Comuni e Azienda regionale per l’edilizia abitativa, Area) e migliorare i diversi procedimenti che vanno dalla predisposizione delle graduatorie alla decadenza dell’assegnazione, alla mobilità, fino alla determinazione del canone”,

“È una riforma attesa – prosegue –, necessaria e indispensabile che deve spingerci ad agire con assoluta celerità, per sanare le criticità che riguardano l’edilizia popolare. Abbiamo a che fare con una legge obsoleta, che non trova più rispondenza nelle reali esigenze di una società in continua evoluzione. Sebbene sia aumentato il disagio sociale, sono cambiati i redditi e hanno subito un profondo mutamento i nuclei famigliari, a partire dal numero dei componenti che oggi, dato il drammatico calo delle nascite, fa venir meno la necessità di concedere alloggi di grandi dimensioni e rende più urgente la necessità di appartamenti più piccoli”.

Inoltre state fissate già le prime due date per fissare i punti fondamentali sui quali dovrà poggiare la nuova legge ed è stata accolta la proposta dei sindacati per l’istituzione di un tavolo di consultazione permanente che riguarda tutti i temi del comparto abitativo e non solo l’edilizia pubblica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop