Alghero

Coronavirus. Il centrosinistra: “Quali sono le iniziative dell’Amministrazione per informare i cittadini?”

I Consiglieri comunali: “Trasmettere informazioni corrette e scientificamente attendibili”

Coronavirus. Il centrosinistra: “Quali sono le iniziative dell’Amministrazione per informare i cittadini?”

Di: Antonio Caria


Con una interrogazione, i Consiglieri comunali di Futuro Comune, Per Alghero e Partito Democratico chiedono al Sindaco Mario Conoci di conoscere “Quali azioni voglia l'amministrazione perseguire per informare adeguatamente i cittadini”.

“Si diffondono in questi giorni – dichiarano Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Mimmo Pirisi, Gabriella Esposito, Mario Bruno e Pietro Sartore –  le più varie, e, talvolta, contraddittorie teorie sulla diffusione del Covid-2019 e sulle azioni finalizzate alla prevenzione e al contenimento, con pareri discordanti anche nella comunità scientifica. Tutto ciò crea allarme e disorientamento nella popolazione”.

“Riteniamo piuttosto –  aggiungono – che sia fondamentale trasmettere le informazioni corrette e scientificamente attendibili, messe a disposizione dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, per evitare il proliferare di notizie sbagliate che non aiutano la gestione della situazione e la comprensione del problema”.

“Chiediamo pertanto al Sindaco in particolare – concludono –, che ha competenza in materia di igiene e sanità pubblica sul proprio territorio, e all’Amministrazione comunale tutta che rappresenta l’istituzione di riferimento per il cittadino quali iniziative intenda mettere in campo per informare i cittadini  delle fondamentali istruzioni che sono state date per la prevenzione della diffusione del virus, se sia a conoscenza del livello di attenzione delle autorità sanitarie del territorio, se abbia partecipato o sia a conoscenza di misure precauzionali e di monitoraggio messe in campo in esecuzione delle ordinanze regionali firmate dal Presidente della Regione Sardegna”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop