Iglesias

Igea e Carbosulcis. Ennas (Lega): “Conoscere i piani industriali delle due società”

Il consigliere regionale: “Toppi i progetti ancora fermi al palo”

Igea e Carbosulcis. Ennas (Lega): “Conoscere i piani industriali delle due società”

Di: Antonio Caria


“È fondamentale che il Consiglio regionale sia coinvolto e conosca piani industriali delle due importanti società regionali, confrontandosi con gli amministratori e con l’assessore competente” è il pensiero del consigliere regionale della Lega, Michele Ennas che, in accordo con l’assessora regionale all’Industria Anita Pili, ha inviato, lo scorso al Presidente della V Commissione la richiesta di audizione degli amministratori della società Igea e Carbosulcis e dello stesso Assessore all’industria.

“Carbosulcis – aggiunge Ennas – , che ho avuto modo di visitare già varie volte durante il mandato, può rappresentare un sito strategico in chiave di sviluppo di nuove tecnologie a sostegno di innovativi progetti e svolgere un importante ruolo di collaborazione con le altre imprese locali per la condivisione di progetti industriali. Igea ha compiuto degli importanti passi in avanti ma è ancora poco ciò che è stato fatto nel campo delle bonifiche. È necessario confrontarsi e agire per mettere questa società nelle condizioni di essere pienamente operativa sotto questo aspetto sfruttando il grande patrimonio professionale a sua disposizione e creando le dovute sinergie con la stessa Carbosulcis”. 

“Ci sono importanti prospettive –  queste ancora le sue parole –  anche per quanto riguarda il considerevole patrimonio immobiliare della società inserite nella legge di semplificazione che prevede che gli immobili siano oggetto di cessione agli enti locali territoriali. Possiamo discutere anche di altre forme di cessione dei beni funzionali a renderli produttivi in linea con la nostra ferma volontà di rendere disponibile e valorizzare il grande patrimonio geo-minerario a nostra disposizione. conosca piani industriali delle due importanti società regionali necessaria un'analisi profonda delle azioni messe in campo con grande rispetto per le risorse stanziate affinché ogni euro miri a produrre opportunità, sviluppo e quindi occupazione”. 

“Personalmente –  conclude –  ritengo si debba rilanciare la necessità di una pianificazione territoriale condivisa tra enti, guidata dalla Regione con la partecipazione e il coinvolgimento delle amministrazioni locali interessate. Il territorio offre grandissime opportunità ma”conclude il consigliere regionale Ennas “occorre fare un ragionamento sia in termini di recupero del patrimonio che di sviluppo. Per troppo tempo si è atteso, per troppo tempo con una scusa o con l'altra ancora oggi ci si rimbalza le responsabilità tra enti e sono troppi i progetti ancora fermi al palo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop