Cagliari

Coronavirus. Nieddu: “Massima attenzione, ma niente allarmismi”

L’Assessore riferirà domani in Consiglio regionale

Coronavirus. Nieddu: “Massima attenzione, ma niente allarmismi”

Di: Antonio Caria


“Il vertice operativo di oggi con i rappresentanti dei medici della continuità assistenziale, i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta rappresenta un momento importante nel confronto e la condivisione dei protocolli sull’emergenza del Coronavirus. Il nostro sistema sanitario è pronto a ogni evenienza. La situazione è costantemente monitorata, seguiamo con la massima attenzione ogni evoluzione e questo ci consente di adeguare e implementare ogni misura a seconda delle necessità”. 

Sono queste le parole pronunciate dall’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu,  dopo l’incontro tecnico che si è tenuto ieri a Cagliari alla presenza i rappresentanti delle sigle sindacali e i componenti dell’Unità di crisi regionale per l’emergenza Covid-19.

“In Sardegna abbiamo professionisti sanitari preparati con cui operiamo in stretto raccordo. I medici di base, i pediatri di libera scelta e i medici della continuità assistenziale – ha aggiunto Nieddu – sono i primi deputati alla gestione dei casi sospetti di infezione. È fondamentale ricordare che chiunque abbia dei dubbi non debba recarsi direttamente nelle strutture sanitarie, negli ospedali o nei pronto soccorso, ma debba contattare il proprio medico, il quale sarà perfettamente in grado di valutare la situazione, anche aiutato dalla conoscenza diretta e specifica della persona che richiede assistenza. Nel caso questo non sia possibile, in alternativa, deve essere contattato il 118 e il 1500, numero messo a disposizione dal ministero. Per la sicurezza e la prevenzione è fondamentale seguire questa procedura, al punto che stiamo provvedendo a potenziare l’assistenza con l’attivazione di nuovi numeri. Al momento abbiamo attivato un nuovo numero, il 333.6144123, e ci apprestiamo ad attivarne altri nelle prossime ore”.

“È opportuno –  ha concluso –  che le persone chiamino i numeri dell’emergenza solo in caso di reale necessità o di fondato sospetto. La situazione è sotto controllo, ma mai come oggi è importante che l’emotività non prenda il sopravvento e si creino dannosi allarmismi”.

Di Coronavirus si parlerà anche domani alle 15.30, nel corso della seduta del Consiglio regionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop