Cagliari

Lotta alla maculopatia. Cuccu (M5S) presenta una proposta di legge

La Consigliera regionale: “Serve più assistenza sanitaria”

Lotta alla maculopatia. Cuccu (M5S) presenta una proposta di legge

Di: Antonio Caria


“La maculopatia è una malattia su cui non si deve assolutamente tergiversare”. È questo il pensiero della Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, che ha presentato una proposta di legge per il riconoscimento, la diagnosi e la cura di questa malattia che, sottolinea, ha “Un’alta incidenza in Italia e in particolar modo in Sardegna”, e con la quale si chiede un livello aggiuntivo di assistenza sanitaria.

“La maculopatia – queste ancora le sue parole – è poco conosciuta, e se non trattata per tempo, e in modo adeguato, può portare alla cecità. Solo il 10% degli italiani ha conoscenza e consapevolezza della sua gravità. Colpisce la parte più preziosa ed importante della retina, che permette la visione dei particolari, come il riconoscimento dei colori, dei volti e dei dettagli delle persone”.

L’obiettivo, spiega la Consigliera pentastellata, è quello di “Promuovere il riconoscimento della maculopatia come patologia progressiva e invalidante, favorire la prevenzione delle complicanze, la diagnosi e la qualità delle cure, promuovere la conoscenza della malattia tra i medici e la popolazione, adottare, per i residenti nella Regione, provvedimenti finalizzati all'esenzione dalla partecipazione al costo per prestazioni fornite dal servizio sanitario regionale, riconoscere e valorizzare le attività delle associazioni e del volontariato svolte in ambito regionale e finalizzate ad aiutare le persone affette da maculopatia e le loro famiglie”.

"A livello nazionale e regionale non esiste una legislazione sul riconoscimento, diagnosi e cura della maculopatia – aggiunge la Cuccu -. Mi sto battendo perché è chiara l'esigenza di individuare almeno due centri regionali pubblici di riferimento per la diagnosi e la cura della maculopatia (uno nell'area nord e uno nell'area sud del territorio) prevedendo l'attivazione di ambulatori chirurgici dedicati, per garantire interventi slegati dalla tempistica della sala operatoria, con conseguente eliminazione delle liste d'attesa”.

“Dovranno – conclude – essere individuati anche gli ulteriori presidi destinati alla diagnosi e cura della maculopatia, ai fini della costituzione di una rete regionale capace di offrire ai cittadini tutte le risposte di cui necessitano”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop