Cagliari

Assistente di studio odontoiatrico. Alessandra Zedda: “Nuove regole per facilitare l’accesso al ruolo”

Nieddu: “Valorizzare i lavoratori e dare garanzie sulla qualità dei servizi”

Assistente di studio odontoiatrico. Alessandra Zedda: “Nuove regole per facilitare l’accesso al ruolo”

Di: Antonio Caria


“Abbiamo dato nuove regole per rendere più semplice e coerente l’accesso a un'importante figura professionale del settore odontoiatrico, sia sotto l’aspetto economico produttivo sia per quanto riguarda l’adeguata qualificazione dell’occupazione”.

Sono queste le parole pronunciate dall’Assessora regionale del Lavoro, Formazione e Cooperazione Sociale, Alessandra Zedda, che ha voluto commentare l’approvazione delle Linee guida regionali, predisposte con il supporto dell’assessorato della Sanità, per la definizione degli standard formativi e il riconoscimento dei crediti per il profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico (Aso).

Un provvedimento, questo, che consente di individuare modalità e percorsi con i quali l’operatore può conseguire l’attestato a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione.

“Con questo passaggio – ha aggiunto l’Assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu – la Regione aggiunge un tassello fondamentale nel processo di riconoscimento della figura dell’Assistente di studio odontoiatrico quale operatore di interesse sanitario. La definizione degli aspetti formativi consentirà di certificare competenze e capacità tecniche, valorizzando i lavoratori e dando precise garanzie sulla qualità dei servizi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop