Cagliari

Sanità. Cuccu (M5S): “Umanizzare le cure e gli spazi di cura al Brotzu”

Presentata una mozione firmata anche da altri consiglieri regionali

Sanità. Cuccu (M5S): “Umanizzare le cure e gli spazi di cura al Brotzu”

Di: Antonio Caria


Nuova mozione in tema di sanità presentata dalla Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, e firmata anche dai Consiglieri Fancello, De Giorgi, Piano, Mundula, Piga, Caredda, Tunis, Ganau, Canu, Giagoni, Piras, Ennas, Cossa, Schirru, Mele, Giovanni Antonio Satta, Sechi e dalla Vice presidente della Giunta, Alessandra Zedda.   

La richiesta presentata al Presidente della Regione Christian Solinas e l'Assessore alla Sanità Mario Nieddu è quella di predisporre un programma di umanizzazione delle cure ospedaliere e degli spazi di cura destinati ai pazienti cronici e oncologici, presso l'Azienda Ospedaliera Brotzu. 

“L'aspetto psico-fisico dei pazienti e la possibilità di avere una socialità, nonostante patologie tanto invalidanti, consente di umanizzare il percorso nella malattia. Sono soddisfatta che tanti colleghi condividano con me la necessità di rimettere il cittadino al centro della programmazione sanitaria regionale”, queste le parole della Cuccu.

“Abbiamo richiesto al Presidente e all’Assessore – ha aggiunto – di predisporre, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato e il sostegno di partner esterni, un programma di umanizzazione delle cure ospedaliere e degli spazi di cura destinati ai pazienti cronici e oncologici”. 

“Proponiamo – ha concluso – agli organi competenti l’allestimento di uno spazio nel quale erogare cure estetiche sicure e gratuite ai pazienti cronici e oncologici, nonché supportarli nella scelta di abbigliamento ed accessori. Inoltre chiediamo che venga predispota l’offerta di un servizio di consulenza, ai pazienti affetti da patologia neoplastica o di altra natura, al fine di valutarne lo stato nutrizionale ed impostare la necessaria prescrizione dietetica. Infine, proponiamo che venga realizzata una sala cinematografica dedicata ai pazienti, ai loro familiari e amici, volontari e personale di assistenza”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop